Alitalia-Ita al decollo. Prevista in settimana l’intesa con Bruxelles

Pubblicità
Pubblicità

La nuova Alitalia potrebbe vedere presto la luce, forse già in settimana. Secondo fonti vicine al dossier l’intesa con Bruxelles è molto prossima e vede Ita (Italia trasporto aereo) prendere le attività di volo della compagnia in amministrazione straordinaria. Sarà un’Alitalia più snella, con 4.500-5.000 dipendenti e 55-60 aerei.

Molti gli esuberi, circa 5.800, rispetto a quanti seguiranno il ramo volo, da gestire in larga misura con i prepensionamenti. Molto dipenderà dal futuro delle attività di manutenzione e di handling: l’intesa su cui si sta trattando con Bruxelles prevede che la prima sia venduta ad AtiTech, mentre per l’handling si andrà a una gara. In realtà, su questi aspetti si sta ancora affinando l’accordo, soprattutto sulla presenza o meno di Ita nelle due società e con quali quote. Un’ipotesi potrebbe essere che nell’handling Ita mantenga la maggioranza.

Sembra risolto, invece, il nodo del nome: resterà Alitalia, anche se non è ancora escluso che non si tratti di un periodo di affitto, per assicurare la continuità. Pochi giorni fa era stato lo stesso ministro dell’Economia, Daniele Franco, a dire: «Penso che si riconosca il valore del brand e verrà comunque mantenuto». Come noto, la Commissione vorrebbe che anche il marchio, così come le altre attività non legate al volo, andassero a gara.

Giovedì scorso, Franco aveva annunciato che «ci stiamo avvicinando ad una soluzione», ricordando che il nodo è la discontinuità chiesta dalla Commissione europea tra Ita (Italia trasporto aereo) e Alitalia. Governo e Commissione avrebbero anche raggiunto l’intesa su Millemiglia (che verrà venduta) e sul sacrifico degli slot, in parte a Linate (e forse anche qualcosa a Roma).

Durante il fine settimana, sono tornati a intensificarsi i rumor secondo cui la conclusione dell’annosa vicenda sarebbe davvero vicina e forse già a giorni si potrebbe arrivare alla firma. Di sicuro mercoledì ci sarà l’incontro tra Giancarlo Giorgetti, titolare del dicastero per lo Sviluppo Economico, e la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager, nonché commissaria per la Concorrenza. Il meeting, a Bruxelles, ha il fulcro su altri temi – anche perché il Mise vigila sull’amministrazione straordinaria, non su Ita – ma tutti si aspettano che Giorgetti affronti il nodo Alitalia. La firma dell’accordo, però, spetta al ministro Franco. E i più ottimisti puntano a chiudere a stretto giro.

Anche se da Bruxelles sono più cauti – e si limitano a parlare di contatti con le autorità italiane – sul fronte interno si respira maggiore ottimismo. Nel frattempo, si lavora anche alla ricerca del partner. Un aspetto che «affronteremo in una fase successiva», aveva detto Franco giovedì scorso. Ma a quanto filtra si sta già negoziando seriamente per l’ingresso di Lufthansa ipotesi considerata sempre molto concreta, da chi segue da vicino il dossier – per quanto ci sia anche la possibilità di un accordo con l’americana Delta.

Il nodo principale da cui partire, però, è raggiungere l’intesa con Bruxelles. Anche nell’ipotesi di un accordo in tempi stretti, comunque, appare inverosimile che Ita possa decollare subito, si slitta a dopo l’estate. Non c’è fretta: Alitalia ha appena ricevuto 100 milioni dal governo con il Decreto Sostegni.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *