All’Arena Robinson i booktoker ridisegnano l’editor

Pubblicità
Pubblicità

Raccontare il presente e immaginare il futuro insieme con la comunità dei lettori. Torna Arena Robinson al Salone del Libro, anche quest’anno al padiglione 3 con ogni giorno un fitto calendario di incontri. E una grande novità: uno spazio dedicato ogni giorno a #booktok, l’hashtag di lettura di TikTok che ha rivoluzionato il mondo dell’editoria.

Si comincia ogni mattina con le scuole. Federico Pace e Angelo Melone, alle 10,30, terranno le loro lezioni di giornalismo, con la partecipazione, venerdì, di OnePodcast. Ma chi sono i grandi autori che incontreranno dal vivo i lettori? Lo scrittore spagnolo Javier Cercas dialoga con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari di letteratura e degli scenari del presente. E ad Arena arriverà anche l’autore di Patria Fernando Aramburu.

Tra gli scrittori italiani, Erri De Luca, Francesco Piccolo e Chiara Valerio. E ancora Michela Murgia e Concita De Gregorio. Attesissimo il ritorno di Zerocalcare ma anche l’appuntamento con Milo Manara, che ha trasformato in graphic novel il capolavoro di Umberto Eco Il nome della rosa. Il fumetto avrà grande spazio: da Turconi e Radice a Manuele Fior, dalle giovani artiste Alice Milani, Letizia Cadonici e BeneDì alla comicità di Pera Toons. E ancora Igort con i suoi Quaderni ucraini. Del conflitto nel cuore dell’Europa, si parlerà con l’attivista, simbolo della resistenza pacifista russa, Olga Misik.

Tra gli altri ospiti attesi, il cantante Ermal Meta che ha scritto un romanzo, l’intellettuale belga David Van Reybrouck e Melania Mazzucco.

Grandi presenze internazionali con le booktoker da Tillie Cole, la scrittrice inglese che ha scalato le classifiche col suo Dammi mille baci, a Jordan Ifueko, l’autrice americana di origini nigeriane di Raybearer, la saga fantasy diventata un best seller internazionale. E ancora Scott Spencer, che col suo Un amore senza fine, conquista i giovani lettori e le giovani lettrici 44 anni dopo la prima pubblicazione del romanzo.

Domenica Felicia Kingsley e la booktoker Valentina Ghetti sfatano i miti sul mondo della letteratura. Ma ad Arena c’è spazio pure per la comicità, da Pera Toons alla Gialappa’s Band con Max Angioni e il caporedattore di Repubblica e responsabile della redazione di Torino, Beniamino Pagliaro. Infine un appuntamento amarcord con Vince Tempera, autore delle sigle più famose dei cartoni, che lancerà la nuova collana di Repubblica sui fumetti. Venite a trovarci.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *