Alle Cornelle è nato un cucciolo di canguro rosso: un concorso per scegliere il nome (ma non si sa se è maschio o femmina)

Pubblicità
Pubblicità

Ha fatto capolino per la prima volta dal marsupio della madre il 28 febbraio ed è ancora troppo presto per sapere se sia un maschio o una femmina, ma ha bisogno di un nome: al parco faunistico Le Cornelle di Valbrembo (nella Bergamasca) è nato un cucciolo di canguro rosso, figlio di un maschio arrivato tre anni fa da uno zoo francese e di una femmina nata al parco nel 2015. Sulla pagina Facebook ufficiale delle Cornelle è aperto fino a domani il contest con cui i follower sono invitati a proporre dei nomi, tra i quali lo staff sceglierà quello con cui verrà battezzato il piccolo.

“Il cucciolo sta approcciando la vita fuori dal marsupio materno in cui ha concluso la prima fase di sviluppo e in queste settimane è stato possibile avvistarne il musetto solo in rare occasioni – spiegano dal parco – Questo perché la gestazione dei marsupiali è decisamente peculiare: ha una durata di sole quattro settimane, il piccolo viene partorito ancora in fase embrionale e per i successivi mesi vive e si nutre nel marsupio della madre”. Durante questo periodo il piccolo canguro inizia quindi ad affacciarsi all’esterno cominciando a uscire gradualmente dal marsupio per brevi escursioni, ma è sempre pronto a tornare al sicuro a ogni minimo segnale di pericolo.

La famiglia del nuovo arrivato è parte di un gruppo di canguri più ampio che vive nel parco, composto da quattro femmine (più piccole e con il manto grigio) e un maschio (di dimensioni decisamente più massicce e dal pelo color rosso acceso). Nei prossimi giorni la community social delle Cornelle sarà poi chiamata a dare il nome anche a un altro neonato: si tratta di un cucciolo di wallaby, che è stato scoperto quasi per caso in occasione di una visita alla madre a dicembre del 2021, ma non è ancora spuntato dal marsupio materno. “La neomamma era stata addormentata dai veterinari del parco per curare un problema ai denti su cui era necessario intervenire con una piccola operazione – spiega lo staff – Durante il check up generale abbiamo notato il piccolo ancora in fase embrionale all’interno del marsupio”.

Il wallaby, che come il canguro è un marsupiale originario dell’Australia, raggiunge al massimo i 90 centimetri di altezza e un peso di 15 kg. Utilizza le zampe posteriori, più grandi e robuste, per eseguire grandi salti, mentre quelle anteriori sono molto più piccole e vengono utilizzate come appoggio quando l’animale bruca l’erba. “Per quest’altro cucciolo il contest si terrà dall’11 al 13 aprile, sempre sulla pagina Facebook del parco” concludono dalle Cornelle.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *