Amazon, l’intelligenza artificiale per riassumere le recensioni dei clienti

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – L’intelligenza artificiale generativa per riassumere le recensioni sui prodotti presenti in piattaforma. 

E’ lo sviluppo su cui lavora Amazon, che già all’inizio di quest’anno aveva iniziato i test ed è ora in fase di accelerazione. Secondo quanto riporta l’Ap si tratta di una funzione progettata proprio per facilitare l’esperienza di acquisto: anziché scorrere molti interventi di singoli utenti che dicono la loro opinione su un acquisto effettuato, gli interessati a questo o quel prodotto troveranno una sintesi delle recensioni dei clienti che l’hanno già comprato. 

Se il digitale ridisegna la geopolitica

L’”intelligenza” sta nel fatto di riuscire a individuare i temi comuni e riassumerli in un agile paragrafo che tiene i punti di maggior interesse in poche righe. 

La funzione è stata pubblicizzata dalla stessa azienda in un post sul blog aziendale, dove ha scritto che le recensioni frutto dell’algoritmo sono ora state introdotte per un campione di utenti via mobile su una ampia selezione di prodotti. Ora Amazon studierà la reazione degli utenti e poi – “nei prossimi mesi” – potrebbe allargare la base di utenti interessati e i prodotti coinvolti. 

E’ questo un ulteriore passo delle grandi compagnie tecnologiche nella direzione dello sfruttamento dell’Intelligenza artificiale, che per il momento non ha visto il colosso dell’e-commerce scendere direttamente in campo con un chatbot o uno strumento di imaging di alto profilo, quanto piuttosto – ricorda l’Ap – nell’agevolare gli sviluppatori nel creare i propri strumenti di Ia sull’infrastruttura cloud di cui Amazon è proprietaria, Aws. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source