Amministrative, è scontro sul voto a settembre. Favorevole il Pd, contraria la Lega

Pubblicità
Pubblicità

La finestra del voto delle prossime amministrative, che dovevano tenersi la scorsa primavera e furono rimandate a causa dell’emergenza covid, è prevista dal 15 settembre al 15 ottobre. La data non è stata fissata, ma da più parti si comincia a domandarsi se non sia meglio scegliere la prima utile in quel lasso di tempo: cioè metà settembre. Proprio per mettersi al riparo da possibili aumenti dei contagi in autunno, come avvenne lo scorso anno.

La proposta è presa in seria considerazione dal Pd, la faccenda è in mano al responsabile Enti locali Francesco Boccia, al quale sono arrivate diverse richieste in tal senso dai territori. Oggi ne ha parlato anche il sindaco di Milano Beppe Sala, favorevole all’ipotesi: “Sono parte in causa e probabilmente non sono sereno nel giudizio rispetto alla mia corsa. Ma dico da tanto tempo che sarebbe stato meglio votare in giugno o luglio piuttosto che così avanti”. Concorda anche Paolo Damilano, candidato sindaco del centrodestra a Torino: “Mi sono confrontato con Sala ed entrambi siamo convinti che la situazione epidemiologica suggerisca una revisione dei tempi. Queste elezioni avranno un grande valore soprattutto sul fronte della ripartenza. I nuovi sindaci dovranno avere il maggior tempo possibile per utilizzare al meglio il Pnrr. C’è da fare e bisogna cominciare il prima possibile”.

Amministrative, il centrodestra dà l’ok a Bernardo a Milano e Maresca a Napoli. Rebus Bologna

Ma il leader della lega, Matteso Salvini appare nettamente contrario. “Fare le elezioni a settembre vuol dire fare le liste a ferragosto. Dai, non scherziamo. Si vota il 10 ottobre” ha detto dopo l’incontro con Draghi.

La decisione adesso spetta al governo. Calendario alla mano il primo weekend utile è quello del 18 e 19 settembre. Le prossime amministrative coinvolgono milioni di cittadini: dalla rielezione dei sindaci a Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna (solo per menzionare i comuni più importanti) alle regionali in Calabria.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *