Angela Lansbury, quando la Signora in giallo divenne Dama della Regina Elisabetta e disse: “Incontrarla è un’occasione rara e bella”

Pubblicità
Pubblicità

L’anno era il 2014, il luogo il Castello di Windsor. Nella residenza Reale nel Berkshire, appena fuori Londra, il 15 di aprile di quell’anno Angela Lansbury ricevette dalle mani di Elisabetta II la medaglia di Dama della Regina. Un’onorificenza per meriti artistici e benefici per la star di La signora in giallo in una cerimonia di investitura come Dame Commander (DBE) che prima di lei aveva già visto protagoniste altre grandi attrici britanniche come Judi Dench, Maggie Smith, Helen Mirren ed Elizabeth Taylor

La leggenda di Hollywood, morta ieri a Los Angeles a 96 anni, in quel momento aveva 88 anni, uno in più della monarca inglese, ed era universalmente conosciuta per aver interpretato il ruolo della scrittrice Jessica Fletcher nella serie TV per l’emittente americana CBS Murder, She Wrote, che andò in onda per 12 stagioni tra il 1986 e il 1994. “Sono davvero orgogliosa per questo premio ricevuto dal paese in cui sono nata”, disse Angela Lansbury subito dopo la cerimonia, “incontrare la Regina per un riconoscimento come questo è un’occasione rara e bella”. 

Premiata anche per il suo lavoro in sostegno di un’associazione impegnata nella ricerca scientifica contro la SLA, Angela Lansbury era nata nel Regno Unito ma era rimasta per molti anni negli Stati Uniti dov’era arrivata a 14 anni durante la seconda guerra mondiale, in seguito alla morte di suo padre e ai primi bombardamenti tedeschi su Londra.

La sua carriera include innumerevoli ruoli in film diversi come Pomi d’ottone e manici di scopa, Va’ e uccidi e Blue Hawaii, al fianco di Elvis Presley. È stata nominata agli Oscar per tre volte, incluso per il suo debutto sullo schermo nel thriller del 1944 Angoscia, in cui recitava al fianco di Charles Boyer e Ingrid Bergman, e ha ricevuto un Oscar onorario: “L’Oscar è un premio per il mio lavoro nel cinema e questo è per i risultati complessivi della mia vita come attrice”, ha detto commentando il titolo di Dama. “Mi ha dato la gioia di lavorare molto in America e anche in Inghilterra”.

Angela Lansbury e la Regina Elisabetta si sono poi incontrate ancora il 17 febbraio 2014 nel corso di un ricevimento a Buckingham Palace aperto a un gruppo di protagonisti del teatro inglese tra i quali anche la sceneggiatrice e attrice Lynda La Plante.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *