Angelina Jolie vende all’asta un quadro di Churchill, incasso record: oltre 9,57 milioni di euro

Pubblicità
Pubblicità

LONDRA – Angelina Jolie incassa 8.285.000 di sterline, commissioni incluse (pari a 9.577.460 euro), all’asta da Christie’s a Londra per un dipinto  realizzato da Winston Chruchill da lei messo in vendita dopo il divorzio dall’attore Brad Pitt, con cui lo aveva acquistato.

Il quadro è stato l’unico dipinto eseguito dal premier britannico durante la Seconda guerra mondiale e fu donato dallo stesso Churchill al presidente americano Franklin Delano Roosevelt (1882-1945).

[[ge:rep-locali:repubblica:285609008]]

L’opera dal titolo “La torre della moschea Koutoubia”, realizzata nel gennaio 1943, è partita da una stima di 1.500.000 sterline ed è stata al centro di un’accesa gara al rialzo tra quattro collezionisti.

Asta record per dipinto di Banksy, 11,1 milioni di euro

Alla fine il nuovo proprietario ha pagato cinque volte la stima.

La tela ad olio ha segnato il nuovo prezzo più alto per un’opera di Churchill. Il precedente record era di 1,8 milioni di sterline, fissato da Sotheby’s nel 2014 per “The Goldfish Pond at Chartwell” (1932).

“La torre della moschea Koutoubia” fu acquistato nel 2011 dall’attrice Angelina Jolie e dall’allora marito: la coppia ha collezionato numerosi quadri, tra cui opere di Banksy e Neo Rauch.

New York, asta record per i ‘Covoni’ di Claude Monet: battuto a 110 milioni di dollari

Prima di entrare nella collezione della celebre coppia cinematografica il dipinto fu di proprietà del figlio di Rososevelt, Elliott, che poi lo vendette a trattativa privata. Dopo la separazione da Pitt, il quadro è entrato nella Jolie Family Collection.

Un’opera rara per l’intreccio nella storia del XX secolo

“La torre della moschea Koutoubia” è considerato “il dipinto più importante di Sir Winston Churchill” a causa del suo “intreccio nella storia del XX secolo”, ha osservato nel catalogo lo storico dell’arte britannico Barry Phipps.

Questo paesaggio semplice e disadorno rappresenta il minareto, simbolo del potere della dinastia Almohade (XII secolo), nei bastioni della città antica e addossato alle montagne innevate.

Il leader conservatore ha iniziato a dipingere tardi, quando aveva 40 anni.  Fuggendo dalle tempeste politiche e dal grigiore di Londra, Churchill  aveva scoperto la luce della città ocra di Marrakech negli anni 30, all’epoca del protettorato francese, dove si era recato sei volte in 23 anni.

Una fotografia della stampa d’epoca mostra Roosevelt e Churchill insieme mentre ammirano dalla Taylor Villa il tramonto sul panorama che ispirerà il dipinto.

Nella stessa vendita, un altro dipinto di Churchill è andato all’asta: un paesaggio di Marrakech è stato venduto per 1,55 milioni di sterline (1,8 milioni di euro) mentre era stimato tra 300.000 e 500.000 sterline.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *