Racconta che l’idea gli è venuta guardando le foto della Nuvola di Fuksas che non aveva ancora visto dal vero: e dentro alla mongolfiera, che è diventata il manifesto della ventesima edizione di Più libri più liberi, alla fine c’è una nuvola, ma anche “il ventre della balena di Pinocchio”. E una certa idea di libertà. “Mi sono divertito molto a ricreare un paesaggio fantastico come in un film di animazione”. L’Arena Robinson inaugura gli appuntamenti a Più libri più liberi con una conversazione tra Luca Valtorta e l’artista Lorenzo Mattotti fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore.
“Dipingere tutto” è il titolo dell’incontro che ha attraversato la lunga storia di Mattotti che ha appena pubblicato Periferica. Storie ai margini, che raccoglie le primissime tavole realizzate negli anni Settanta. Un viaggio dagli inizi milanesi all’esperienza del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia, il suo primo lungometraggio tratto da un racconto di Buzzati che è stato venduto in 36 paesi: “Un film di avventura, un’epopea capace di appassionare i ragazzini, volevo far vedere che anche in Italia ci sono cose belle. E quando si riesce a portare le persone in sala il film piace”.
Lorenzo Mattotti: “I miei fumetti underground”
Rispetto agli inizi Mattotti racconta: “Ero molto realista, i dialoghi diretti, rudi. Però mi piaceva anche la dolcezza. C’erano storie di vecchietti e pensionati. Non era l’underground duro nè era abbastanza normale. Non mi voleva nessuna rivista”.
All’inizio della pandemia Mattotti ha disegnato la copertina di un numero di Robinson: un uomo che prende a martellate il virus. “Ma il virus si difende” dice il fumettista che ha dipinto i manifesti di centinaia di manifestazioni e che racconta che il segreto di un buon manifesto “è che sia visto”.
Con Valtorta si è interrogato sul fumetto, a lungo relegato ai margini. “Il linguaggio del fumetto è profondo. Può anche essere difficile. Mentre oggi piace sempre quello con poco testo, i nasoni e cose lì. Ma bisogna andare oltre”. Per Mattotti “bisogna parlar bene dei fumetti, insegnare il linguaggio visivo, altrimenti scadiamo nell’ignoranza. Anche nei contesti istituzionali”.
Lucca Comics Awards 2021, Lorenzo Mattotti è il nuovo Maestro del fumetto
Ed è dall’Arena Robinson che si alza forte la richiesta al ministero della Cultura di farsi promotore di una grande mostra su Mattotti che ripercorra la sua storia ed esponga i bozzetti originali, come quelli del fumetto “Fuochi”.
Quest’anno Mattotti a Lucca Comics ha ricevuto il premio Gran Maestro del Fumetto: il suo ritratto verrà esposto alla Galleria degli Uffizi.
Go to Source