Assalto a Capitol Hill, 18 anni di carcere al fondatore degli Oath Keepers: “Sono un prigioniero politico”

Pubblicità
Pubblicità

Il fondatore del gruppo di estrema destra degli Oath Keepers, Elmer Stewart Rhodes, è stato condannato a 18 anni di carcere per cospirazione sediziosa, in relazione all’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Secondo il tribunale, Rhodes aveva messo in atto un piano per mantenere al potere l’ex presidente Donald Trump.

Il giudice federale Amit Mehta ha dichiarato che Rhodes “rappresenta una minaccia persistente e un pericolo per gli Stati Uniti”. Nel commentare in aula la sua condanna, Rhodes si è definito un “prigioniero politico”. L’accusa aveva chiesto per lui una condanna fino a 25 anni di carcere. Quella stabilita oggi è la sentenza più pesante finora emessa nei confronti dei partecipanti all’attacco al Congresso.

Assalto a Capitol Hill, quattro Proud Boys colpevoli di sedizione

La condanna di Rhodes giunge dopo che anche Enrique Tarrio, l’ex presidente dei Proud Boys, altro gruppo di estrema destra che prese parte alla tentata insurrezione, è stato riconosciuto colpevole dello stesso reato.

Rhodes, laureato alla Yale Law School, ex paracadutista dell’esercito degli Stati Uniti ed ex collaboratore del deputato repubblicano Ron Paul, aveva fondato l’organizzazione nel 2009. Gli Oath Keepers sono una milizia di estrema destra statunitense antigovernativa, i cui membri affermano di difendere la Costituzione degli Stati Uniti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *