Asse calcio-governo: a marzo gli stadi riapriranno al 100%

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – La Serie A si prepara a riaprire gli stadi a pieno regime. E potrebbe accadere in una data simbolica: a marzo, a due anni esatti dall’esplosione della pandemia e dalla sospensione del campionato 2019/20, la Serie A – e non solo – riaprirà le porte dei propri impianti al 100%. 

La decisione non è ancora ufficiale, ma è il frutto di una rete di colloqui tra il governo, rappresentato dal ministro della Salute Roberto Speranza, e il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. Oggi gli impianti, dopo i due turni giocati a gennaio con l’auto limitazione a 5000 posti, sono aperti al 50% della loro capienza. Da marzo 2020 mai sono tornati a riempirsi al loro limite: il massimo è stato il 75% ottenuto in autunno, quando la morsa del virus sembrava essersi allentata. Ora la trattativa col governo e la flessione della curva dei contagi permettono di pianificare una riapertura, seppure graduale: è probabile immaginare che, probabilmente a inizio marzo, si possano giocare un paio di turni di campionato con capienze al 75%. Per poi, da metà mese, spalancare le porte, sempre tenendo d’occhio limitazioni, mascherine e greenpass. Un barlume di speranza, anche per le disastrate casse dei club, che sperano così di tornare a raccogliere quanto più possibile dal botteghino. Una mossa della politica che magari permetterà al governo anche di limitare le richieste di ristori a cui il mondo del calcio continua a ritenere di aver diritto. 

Dopo la nostra anticipazione, il ministro Speranza e la sottosegretario allo sport Valentina Vezzali, hanno firmato una nota, annunciando di stare “lavorando congiuntamente ad un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi all’aperto ed al chiuso”. Lo si legge in una nota congiunta di Speranza e Vezzali. “Si lavora ad un primo allargamento, a partire dal 1° marzo, che porterà al 75% ed al 60% il limite delle capienze rispettivamente all’aperto ed al chiuso. Per poi proseguire con le riaperture complete qualora la situazione epidemiologica continuasse il suo trend di calo”. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *