Assemblea Anci, Mattarella contro le piazze No Vax: “Hanno provocato un pericoloso aumento dei contagi”

Pubblicità
Pubblicità

Dal Quirinale arriva un duro attacco alle piazze No Vax: “Hanno provocato un pericoloso aumento del contagio”.

“In queste ultime settimane manifestazioni non sempre autorizzate hanno tentato di far passare come libera manifestazione del pensiero l’attacco recato, in alcune delle nostre città, al libero svolgersi delle attività”, dice Sergio Mattarella parlando a Parma all’Assemblea dell’Anci. “Accanto alle criticità per l’ordine pubblico, sovente con l’ostentata rinuncia a dispositivi di protezione personale e alle norme di cautela anticovid, hanno provocato un pericoloso incremento del contagio”.

Argomenta il Presidente: “Le forme legittime di dissenso non possono mai sopraffare il dovere civico di proteggere i più deboli: dobbiamo sconfiggere il virus, non attaccare gli strumenti che lo combattono. (Grande applauso della sala). E in ogni caso atti di vandalismo e di violenza sono gravi e inammissibili e suscitano qualche preoccupazione, sembrando, talvolta, raffigurarsi come tasselli, più o meno consapevoli, di una intenzione che pone in discussione le basi stesse della nostra convivenza”.

Il riferimento è alle proteste, non sempre pacifiche, che si sono svolte nelle ultime settimane. La più violenta è stato l’assalto di Forza Nuova alla sede della Cgil, a Roma, lo scorso 9 ottobre.

“I sindaci, indipendentemente dalle loro appartenenze, si sono trovati ancora una volta in prima fila e hanno saputo schierarsi in difesa della sicurezza e della salute dei propri concittadini”, li ha elogiati Mattarella.

“La dedizione quotidiana dei sindaci è stata decisiva per far fronte sul campo, unitamente all’impegno degli operatori sanitari, alla crisi che il nostro Paese ha dovuto affrontare con la pandemia”, ha aggiunto. “Abbiamo dato dimostrazione di saggezza e volontà di ripresa. E’ stato fatto un grande lavoro. Ma adesso occorre prevenire e contrastare le ulteriori, pericolose insidie, che provengono dai nuovi contagi”.

Poco prima il presidente dell’Anci Antonio De Caro aveva chiesto al Parlamento, che sta discutendo della riforma dell’abuso d’ufficio, di “definire in maniera più netta il perimetro delle nostre responsabilità. Non chiediamo immunità, ma possono i sindaci rispondere penalmente di valutazioni che non sono ascrivibili alle loro competenze, rispondere di qualunque cosa accada nella loro città?” ha detto Decaro. “I sindaci balzano agli onori delle cronache solo quando sono iscritti nel registro degli indagati”. E’ “una questione di dignità”.

.”Autorevoli giuristi sostengono che l’abuso d’ufficio, per la sua indeterminatezza e la sua mancanza di precisione nel definire le condotte punibili, dovrebbe addirittura essere cancellato. Noi non chiediamo questo e non crediamo neanche che la questione riguardi solo i sindaci ma tutti gli amministratori pubblici. Ma bisogna trovare un antidoto efficace per arrestare il fenomeno della paura della firma e della burocrazia difensiva”. E’ l’allarme lanciato il presidente dell’Anci.

Mattarella a questo proposito ha detto che “il riconoscimento del valore del ruolo di chi amministra è parte della dignità delle istituzioni democratiche. A questo riguardo il Parlamento è impegnato nell’esame di proposte di legge che includono richieste sostenute dall’Anci anche sul tema delle responsabilità degli amministratori locali”.

Secondo Mattarella il futuro è dato da un miglioramento del modello sociale, accelerando sulla transizione ecologica. Il Pnrr è l’occasione “per ripensare modelli di vita”. Mattarella ha espresso solidarietà ai sindaci minacciati dalla criminalità.

“Non ci si deve disorientare di fronte alle difficoltà. Non ci si deve rassegnare a quella che può apparire indifferenza verso la cosa pubblica. Occorre recuperare il consapevole coinvolgimento dei cittadini. E vorrei suggerire cautela nel ricorrere a misure che sembra possano ovviare a difficoltà momentanee e che, tuttavia, inciderebbero sui modelli di partecipazione democratica, accettandone la riduzione di livello”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *