Atalanta, Christmas match: il pasticcio della maglia. Invece di Bergamo Alta c’è la Mole Antonelliana

Pubblicità
Pubblicità

In occasione di ogni partita di fine anno, l’Atalanta gioca l’ultima gara di campionato in casa prima del Natale con magliette speciali da mettere poi all’asta per devolvere il ricavato in beneficienza. Ma per il Christmas match del 2021, ovvero in occasione di Atalanta-Roma, la Joma, l’azienda di abbigliamento sportivo spagnola che crea le divise del club orobico, sembra aver combinato un bel pasticcio.

La skyline con la Mole Antonelliana

La maglietta è la classica a strisce verticali nero e blu, con una skyline nella parte inferiore. Quello dovrebbe essere il profilo della Città Alta di Bergamo, ma la Joma ha stampato la skyline di Torino dove spicca in modo evidente la Mole Antonelliana. L’annuncio della maglia speciale è stato comunicato mercoledì 15 dicembre dal club di Percassi, ma i tifosi hanno notato subito l’errore infuriandosi sui social. L’errore è stato fatto notare anche su Twitter dal profilo “Footy Headlines” che ha postato anche l’esatta immagine usata per produrre il kit, denominata in Adobe Stock “Skyline Turin”.

Il comunicato Joma

Nella giornata di giovedì 16 dicembre, la Joma ha emesso un comunicato ufficiale: “Relativamente alle notizie riguardanti il dettaglio dello skyline di Bergamo presente sulla maglia che l’Atalanta indosserà in occasione dell’ultima gara casalinga prima della sosta di Natale, Joma Sport intende confermare e sottolineare che lo skyline inserito quale elemento distintivo e principale della maglia, realizzata e prodotta appositamente da Joma per la 12ª edizione del Christmas Match, è il profilo della Città di Bergamo e non è riconducibile a nessun’altra città. Trattandosi di una stilizzazione, consapevoli che alcuni dettagli possano non rimandare in modo fedele all’immaginario collettivo, e soprattutto consci che vi siano molteplici rappresentazioni dello skyline di Bergamo, nell’ambito della collaborazione che ormai dalla stagione 2017/2018 ci vede partner dell’Atalanta, abbiamo voluto rappresentare un punto di vista specifico di Città Alta. Con questa maglia, prodotta appositamente per il Christmas Match 2021, in cui i colori dell’Atalanta si fondono con lo skyline, abbiamo voluto dare slancio ad alcuni elementi di Bergamo, consapevoli soprattutto del fatto che la maglia sarebbe stata oggetto di un’attenzione particolare visto lo scopo benefico dell’asta natalizia organizzata dalla Società nerazzurra. Con molto rammarico prendiamo atto che nessun organo di stampa, in special modo locale, abbia preventivamente contattato né Joma né Atalanta per chiedere informazioni sullo sklyline utilizzato, prima di iniziare una polemica social ed una seguente imprecisa rassegna stampa che ci lascia profondamente amareggiati visto l’obiettivo benefico che sta alla base dell’iniziativa”. Una spiegazione dettagliata, ma che non ha convinto i tifosi, sempre più amareggiati e arrabbiati.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source