Austria, salvati gli ultimi due dispersi: tutti vivi i dieci sciatori sepolti da una valanga

Pubblicità
Pubblicità

Dieci appassionati di sport invernali sono stati sepolti da una valanga nella regione austriaca occidentale del Vorarlberg: otto persone sono state salvate, tre di queste sono state trasportate in ospedale. Si cercano altri due sciatori.  La valanga si è verificata intorno alle 15 nell’area del Trittkopf, a 2700 metri di altitudine, nel comprensorio sciistico di Lech e Zürs. Secondo il servizio di allerta, domenica c’era un alto rischio di valanghe nella zona.

Un escursionista, ferito, è stato subito tratto in salvo e le operazioni di soccorso sono state fortemente rallentante dal buio. Base dei soccorsi il Flexenpass a 1.773 metri. “Stiamo facendo tutto il possibile per salvare queste persone”, ha comunicato il municipio di Lech. Neelle operazioni di recupero sono impegnate circa 200 persone che, prima delle 21, hanno tratto in salvo 8 sciatori.

La polizia ha istituto un servizio telefonico per eventuali persone scomparse (+43 (0) 59 133 8105). Con il buio gli elicotteri, inizialmente otto, non sorvolano più la zona della slavina, illuminata dalla fotocellule. I soccorritori con i cani da valanga sono ancora al lavoro. La massa nevosa si è staccata sotto il Trittkopf (Land Vorarlberg ai confini con il Tirolo) nella zona della pista numero 134 (Balmen).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *