Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Auto, la commissaria all’Energia: “Trattativa sui biocarburanti”

TORINO – I biocarburanti non sono un tabù per l’Unione Europea. A rimettere in gioco il carburante alternativo all’elettrico per l’Italia quando si tratta di mobilita’ e’ la commissaria Ue all’energia, Kadri Simson. La rappresentante della Commissione – intervistata da RaiNews24 – dice che sui biocarburanti ci sarà una trattativa. “Sì certo – ha detto rispondendo ad una domanda- i biocarburanti sono un argomento che viene trattato. Noi sosteniamo le iniziative a riguardo, è mia responsabilità sostenere i produttori, il supporto c’è ed è forte” ha detto. Insomma, il voto di martedi scorso del Consiglio dei ministri dell’Ambiente, che hanno dato il via libera al regolamento che dice fine alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035, non sembra aver segnato per sempre il futuro dei biocarburanti. Anche se la Commissione Ue ha dato luce verde solo agli e-fuel richiesti dalla Germania e concessi dal Commissario all’Ambiente, Frans Timmermans. L’Italia ha deciso di astenersi. Tecnicamente non cambia nulla rispetto ad un voto contrario, ma ha un significato meno pesante.

Così l’auto elettrica renderà le assicurazioni più “giuste”

E il ministro delle Impresa e del Made in Italy, Adolfo Urso, coglie al volo le parole di Simson: “Quanto affermato dalla commissaria Simson evidenzia e rafforza la svolta impressa dal governo italiano nella trattativa sull’automotive – dice – Si afferma il principio della neutralità tecnologica e quindi anche del biocombustibile. La strada del motore endotermico si allarga ogni giorno di più. Finalmente prevale la ragione sull’ideologia”. Simson ha spiegato che : “l’accordo sui veicoli è stato negoziato a lungo ed è stato raggiunto. Ora la Commissione aiuterà gli stati membri a mettere in atto le misure. Io personalmente -ha detto- ritengo che i veicoli elettrici saranno presto molto competitivi. Comunque la normativa era necessaria affinchè tutti si muovessero nella stessa direzione. Perchè un mercato unico e unito va a favore dei consumatori”.

Litio&CO.: investire nelle materie prime della transizione energetica, al centro del risiko geopolitico

La strada per far riconosvere i bio-fuel sara’ comunque lunga e difficile per l’Italia. La Commissione mettera’ a punto un regolamento ad hoc sugli e-fuel. La scadenza e’ entro l’autunno di quest’anno. Possibile che l’Italia si insinui per cercare di inserire anche i biocarburanti? Sì, ma da parte di Timmermans la chiusura, nelle settimane scorse, e’ stata totale. Bisognera’ vedere se all’interno della Commissione emergeranno posizioni differenti.



Go to Source

Exit mobile version