BARCELLONA – Ancora pole, ancora record della pista, ancora tu: Pecco Bagnaia. Il campione del mondo chiude le qualifiche col miglior tempo di sempre sul circuito catalano (1’38”639). Oggi pomeriggio alle ore 15 nella sprint race, e domani alle 14 nel gp, partirà davanti a tutti. Favorito, imprendibile. È un’altra giornata molto italiana, perché dietro il piemontese si scatenano le Aprilia, non era mai successo di averne due in prima fila: ecco il Capitano Aleix Espargarò, e il portoghese Oliveira del team Rnf, poi 4° crono per l’altra RS-GP con Vinales. Quindi tocca di nuovo ai gioielli di Borgo Panigale: la coppia Pramac (Martin, Zarco) completa la seconda fila, in terza ci sono i due della squadra di Gresini (Alex Marquez, più un ritrovato Di Giannantonio), la Ktm di Binder. Quarta fila per Bezzecchi (Mooney Vr46), con accanto un Bastianini ancora un po’ in difficoltà e – finalmente! – la prima delle giapponesi, la Honda di Marc Marquez (12°) che nelle Q1 aveva cinicamente sfruttato la scia dell’australiano Miller.
Bagnaia e una sola strategia: “Aprire il gas”
Pensare che su questa pista Pecco non ha mai vinto in carriera: sarà la volta buona? “L’ultima volta che ho fatto una pole a Barcellona è stato nel 2012, era il campionato spagnolo”, sorride il piemontese. “Non è stato facile, ma le modifiche di stamani mi hanno aiutato meglio a sfruttare il grip. Abbiamo provato gomme e set up diversi. Sono felicissimo, qui è molto importante partire davanti. Oggi pomeriggio la sola strategia sarà una sola: aprire il gas”.
Espargarò non molla: “Abbiamo un passo migliore”
Aleix Espargarò è carico a mille: “Volevo fare la pole, ma non era facile. E poi, Pecco è migliorato moltissimo rispetto a ieri. Ma quello che conta davvero sono le due gare. L’Aprilia sta andando fortissimo, questa è una pista su cui sappiamo di poter fare bene. Non so se Bagnaia abbia spinto al massimo per fare il tempo: più tardi vedremo se avremo un passo migliore, molto dipenderà dalla scelta delle gomme”.
Oliveira, che Aprilia: “E potevo fare meglio”
Oliveira, meritatissima prima fila col 3° crono con gran sorpasso all’ultima curva: “Marc si voleva agganciare a Pecco ma andava piano. Forse potevo scendere di un decimo col tempo, ma la prima fila va benissimo. Mi devo ancora adattare a questa moto, in gara cercheremo di stare davanti e non fare errori. Sino fiducioso”, dice il portoghese ai microfoni di Sky.
Disastro Yamaha, Morbidelli meglio del Diablo
Le Q1 hanno bocciato Miller con la Ktm e soprattutto le Yamaha: Morbidelli ancora una volta fa meglio di Quartararo, ma non va oltre la sesta fila in griglia con16° crono, giusto davanti al compagno di squadra francese. Mir con la Honda è 20° e lontanissimo
Go to Source