‘Ballando con le stelle’ si apre con l’omaggio a Fabrizio Frizzi. Ballerina per una notte Carlotta Mantovan

Pubblicità
Pubblicità

“Al contrario di quello che fanno nel resto del mondo, la nostra è una produzione di 4 ore ogni sabato, bruciamo una quantità di idee e contenuti, dobbiamo portare sempre idee nuove” dice Milly Carlucci presentando la nuova edizione di Ballando con le stelle, al via su Rai 1 da sabato 8 ottobre.

“Da una parte” spiega la conduttrice “lo show ha un’identità precisa, con la scenografia di un teatro perché la gente lo riconosce, poi ci sono i ledwall, la grafica di realtà aumentata e una scrittura che si focalizza sui protagonisti. Dall’altra ci sono i protagonisti che, come esseri umani, condividono cose con chi ci guarda da casa, anche lo scoraggiamento. Ammettere che uno non ce la fa vuol dire: ‘Sono umano come te che mi stai guardando’, ognuno porta una grande storia personale, fatta di momenti di trionfo e problematici. Quest’anno avremo il pubblico, stiamo ricominciando. Ballerina per una notte che aprirà le danze sarà Carlotta Mantovan, vogliamo abbracciarla nel ricordo di Fabrizio Frizzi (scomparso il 26 marzo 2018), grandissimo protagonista della prima edizione”.

Milly Carlucci, una vita per la tv: “Ballando non è solo lustrini, racconta il mondo vero che c’è fuori”

Tredici i concorrenti, in ordine alfabetico:  Rosanna Banfi, Paola Barale, Lorenzo Biagiarelli, Dario Cassini, Luisella Costamagna, Alex Di Giorgio, Alessandro Egger, Marta Flavi, Gabriel Garko (“record di corteggiamento per averlo”, dice Carlucci, “ci provo dalla prima edizione”) Enrico Montesano, Giampiero Mughini, Ema Stokholma. Iva Zanicchi. “Sono felice, sono tutte persone di età e esperienze diverse che sapranno mettersi in gioco” commenta la conduttrice.

Come sempre musica dal vivo della Big band di Paolo Belli, giuria confermata. Anche quest’anno alzeranno la paletta Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino, i giornalisti Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. Quest’ultima giurata si troverà a giudicare le esibizioni del fidanzato Lorenzo Biagiarelli. Confermato anche Alberto Matano. La giurata popolare Rossella Erra sarà affiancata da Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira. “Potranno dare la loro opinione sulla costruzione dei balli”, spiega Carlucci. “Inoltre, ognuno di loro ha una wild card, da utilizzare nell’arco dell’edizione per riportare in gara uno degli eliminati, pur con una penalità di punti”.

‘Ballando con le stelle’, si torna in pista. Il cast e gli abbinamenti

Il direttore dell’intrattenimento del prime time Stefano Coletta cita Voltaire, dice che la danza è un’espressione di verità. “Milly ha accolto con disponibilità la proposta di tornare in onda in autunno, saprà offrire al pubblico tante storie. La finale sarà venerdì 23 dicembre: avremo undici puntate. In qualche occasione, il programma inizierà un po’ più tardi, a causa dei Mondiali. Sono contento del cast. Lo scorso anno lo show ha ottenuto ottimi ascolti, ha incuriosito pubblico di tutte le età, con un aumento nella fascia dei giovani”.

Come si regolerà visto che si presentano “conflitti di interesse” (Selvaggia Lucarelli giudica il compagno Lorenzo Biagiarelli) e come gestirà le polemiche (antica ruggine tra Lucarelli e Mughini?). “Noi ci occupiamo di danza e si parla esclusivamente di questo. Non tiriamo in ballo questioni personali. La giura valuta solo ciò che vede in pista, giudica i passi”. Sulla presenza di Montesano sono girate voci di malumori in Rai, per le sue prese di posizione No vax. “Si sentono leggende e narrazioni di ogni tipo”, replica Coletta, “siamo qui in piena condivisione sulle scelte di Milly e pienamente d’accordo anche per la presenza di Enrico che conosco da tanti anni e non è qui per accendere polemiche. Penso che ogni esistenza sia portatrice di una bellezza, ognuno nella sua esclusività. Allora io penso che Montesano sia qui per ricordarci – perché la generalista tv deve essere anche memoria – la grande storia del suo talento”.  

Carlucci conferma che aveva contattato Paola Turci e Francesca Pascale (“chiaramente si lanciano tante proposte poi non è detto che le persone possano accettare, noi la proposta a Turci e Pascale l’abbiamo fatta”) e ricorda come momento più emozionante, in tutti questi anni, “quando Carolyn Smith è ritornata dopo il periodo di malattia”. Gabriel Garko ironizza sul fatto che ha scoperto di avere muscoli che non pensava di avere e promette che si metterà in gioco. “Come attore recito un ruolo, qui sarò me stesso. Anche se abbiamo iniziato da poco mi piace clima familiare”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *