Ballo delle debuttanti vietato alle coppie Lgbt, è bufera sul liceo Cicognini di Prato dove studiò D’Annunzio

Pubblicità
Pubblicità

E’ uno dei licei più prestigiosi della Toscana: Gabriele D’Annunzio frequentò il Liceo al Convitto Nazionale Cicognini di Prato dal 1874 al 1881. E memorabile è la sua festa da ballo di fine anno scolastico. Che quest’anno finisce nella polemica: le coppie Lgbtqia+ sono state escluse dal ballo delle debuttanti al liceo Convitto Cicognini di Prato, in programma il prossimo 18 giugno. E’ quanto denuncia l’Arcigay Prato-Pistoia ‘l’Asterisco’, dopo la segnalazione di alcuni studenti e stundetesse: un fatto definito “estremamente  grave”.

In particolare sarebbe stata negato ad almeno due coppie di studentesse e studenti gay, di poter partecipare in abbinamento omosessuale al ballo tradizionale di fine anno, riservato dall’istituto agli alievi di quinta superiore. Una richiesta che era arrivata alla dirigente scolastica Giovanna Nunziata attraverso i rappresentanti degli studenti.

“Un’istanza che non potevamo avallare – spiega la stessa preside – perché si tratta di una tradizione centenaria sulle cui dinamiche non sono io a decidere. Io sarei favorevole a proporre un cambiamento, ma solo a partire dal prossimo anno”, aggiunge la preside.

“Abbiamo ritenuto di aiutare le studentesse e gli studenti – scrive invece in una nota l’associazione – perché è necessario tutelare la partecipazione delle coppie Lgbtqia+ a un evento della scuola come questo ballo e a tutti i momenti di visibilità e partecipazione. Il contrasto a un fenomeno diffuso e particolarmente dannoso per la libertà di esprimersi, di amare, della piena realizzazione di sé come l’omolesbobitransfobia passa anche dall’inclusione di realtà e persone costrette troppo spesso ai margini della nostra società e la cui esistenza e i loro diritti non sono riconosciuti e tutelati.

Pertanto – conclude l’associazione – apprendiamo con fiducia la risposta della dirigente scolastica, la quale accoglie le nostre richieste e riflessioni, anche se per l’anno in corso, per ragioni di tempo, non sono possibili modifiche all’impostazione del ballo delle debuttanti, ma aggiunge testualmente che ‘da settembre 2022 attiveremo l’iter necessario ad apportare a questa manifestazione delle modifiche agli schemi tradizionali e consolidati nel tempo’”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *