Bankitalia va sotto copertura: controllo in incognito agli sportelli bancari

Pubblicità
Pubblicità

MILANO –  Anche Banca d’Italia va sotto copertura. A partire da settembre – si legge in un comunicato – Via Nazionale “svolgerà un ‘esercizio pilota’ di mystery shopping. Gli incaricati dell’esercizio si presenteranno “in incognito” presso alcuni sportelli bancari chiedendo informazioni e assistenza su prodotti e servizi bancari”.

“In viaggio con la Banca d’Italia”. Tre giorni a Firenze per l’educazione finanziaria

Il mystery shopping è una tecnica di indagine già diffusa nel settore privato che prevede l’utilizzo di persone che si fingono clienti per testare la qualità di servizi o prestazioni. “Nell’ambito della vigilanza – spiega Banca d’Italia – , il mystery shopping permetterà di meglio esaminare la relazione tra l’addetto allo sportello e il cliente avendo riguardo, ad esempio, alla preparazione del personale, alla rispondenza del prodotto offerto alle esigenze rappresentate dal cliente, alla presentazione e utilizzo della documentazione di trasparenza, al collocamento di prodotti specifici, eventualmente diversi da quelli richiesti dal cliente stesso”.

L’esito di questa iniziativa però, precisa Via Nazionale, non porterà a multe o sanzioni. “I risultati delle visite in incognito potranno rappresentare un contributo all’azione di vigilanza, anche se non daranno autonomamente avvio a procedure sanzionatorie, sottolinea Bankitalia.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *