Barilla, Gianluca Di Tondo nuovo amministratore delegato del Gruppo

Pubblicità
Pubblicità

Barilla annuncia che a partire da aprile 2023, dopo oltre 10 anni alla guida del Gruppo Barilla, Claudio Colzani lascerà l’incarico di amministratore delegato per perseguire altri sviluppi professionali.

Dopo uno scrupoloso processo di selezione – sottolinea l’azienda – l’incarico verrà assunto da Gianluca Di Tondo, già Group Chief Marketing Officer del Gruppo.

Guido Barilla, Presidente del Gruppo Barilla: “Ringrazio Claudio per questi dieci anni insieme, nei quali ha
assicurato un’importante crescita che ha reso il Gruppo Barilla estremamente solido e in grado di guardare
con ottimismo alle sfide future. Claudio ha realizzato un forte sviluppo dei mercati internazionali, investendo,
al contempo, in un percorso di sostenibilità e creando una cultura sempre più inclusiva, capace di valorizzare
le diversità. Grazie alla sua leadership Barilla è stata la prima azienda italiana a conseguire il prestigioso
riconoscimento internazionale Catalyst Award per aver raggiunto la parità salariale tra i generi a livello
globale. A lui va anche uno speciale ringraziamento per come ci ha accompagnato in momenti difficili come
la pandemia e per come, ancora oggi, ci sta aiutando nel portare avanti questo percorso di successione. Negli
ultimi anni – prosegue Barilla – sono cambiati comportamenti d’acquisto, modelli lavorativi e canali
distribuitivi. Vogliamo essere al centro di questo cambiamento, aprire la nostra finestra sul mondo
per rispondere sempre al meglio alle esigenze delle persone. Gianluca Di Tondo, con la sua visione ed
esperienza, saprà accompagnare la nostra Azienda nel processo di trasformazione necessario per essere
ancora più competitivi nello scenario internazionale”.

Gianluca Di Tondo: “Sono incredibilmente felice, orgoglioso e grato al Consiglio di Amministrazione per
questo privilegio. Sono anche consapevole della grande responsabilità e della sfida che mi si prospetta di
fronte andando a succedere a Claudio, che nei suoi dieci anni alla guida dell’azienda ha fatto un lavoro
straordinario per portare la Barilla dove è oggi. Di sicuro vedo tre priorità principali in cima alla mia agenda:
rendere le nostre marche ancora più forti in Italia e ancora migliori portavoce nel mondo del modo italiano di
intendere la gioia del cibo; continuare a coltivare i nostri valori e la nostra diversità, per aumentare sempre
di più il senso di appartenenza delle nostre persone ed attrarre nuovi talenti; essere riconosciuti dai
consumatori di tutto il mondo come la loro azienda alimentare di fiducia”.

Gianluca Di Tondo ha maturato una lunga esperienza di oltre 25 anni nel mondo del Food & Beverage,
ricoprendo ruoli sia in ambito commerciale che di marketing. Tra gli altri incarichi ha assunto la responsabilità
globale del brand Heineken, con piena responsabilità del Profit and Loss, della visione a lungo termine e della
strategia di un marchio presente in 192 mercati.

Da marzo 2020 entra in Barilla in qualità di Group Chief Marketing Officer, dove si è occupato, tra l’altro, della
definizione di una nuova category strategy della pasta che ha portato alla nascita della linea Barilla Al Bronzo,
del lancio dei nuovi loghi di Barilla e Mulino Bianco e della creazione del Barilla Acceleration Team – centro
di eccellenza di competenze digitali e Advanced Analytics a Londra. Gianluca ha avuto inoltre un ruolo
fondamentale nell’acquisizione di Pasta Evangelist di cui è diventato Chairman del Board.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *