Barletta, risultati del ballottaggio 2022: Cannito è il nuovo sindaco. Ma l’affluenza crolla al 44%

Pubblicità
Pubblicità

“Non mi aspettavo un risultato così schiacciante. I cittadini hanno saputo votare e hanno detto basta ai condizionamenti, a chi pensava di poter governare la città a proprio piacimento. Oggi Barletta è una città libera. Questa è una giornata storica, grazie ai cittadini”. Cosimo Cannito è il nuovo sindaco di Barletta con il 65 per cento delle preferenze, contro il 35 dell’outsider pd Santa Scommegna, sulla base dei dati arrivati da 67 sezioni su 100.

Il medico tornerà a indossare la fascia tricolore dopo una mozione di sfiducia approvata da una maggioranza trasversale di 19 consiglieri comunali nel marzo scorso. Socialista di lunga militanza, Cannito torna a Palazzo di città alla guida di una coalizione di centrodestra. Al comitato elettorale di corso Vittorio Emanuele si festeggia.

Ballottaggi, chiuse le urne. La disfida di Barletta per la sinistra, affluenza in calo. Il caso Molfetta

Ma l’affluenza alle urne è crollata: per il ballottaggio è stato raggiunto soltanto il 43,94 per cento. Al primo turno di domenica 12 giugno, la percentuale si aggirava attorno al 62,20 per cento. A contendersi il ruolo di primo cittadino, dopo otto mesi di commissariamento, l’ex dirigente comunale Santa Scommegna per il centrosinistra e l’ex sindaco Cosimo Cannito per il centrodestra.

Barletta al ballottaggio: il patto Scommegna-Doronzo per chiudere la partita: “Priorità per la città, non poltrone”

Al primo turno Cannito aveva raggiunto la soglia del 42,3 per cento di voti, mentre Scommegna aveva ottenuto il 36,6 per cento di consensi. Nei giorni scorsi, l’apparentamento con la “coalizione dell’alternativa” guidata dall’ormai ex candidato sindaco Carmine Doronzo, che lo scorso 12 giugno aveva raggiunto quasi il 20 per cento dei voti, ha consentito al centrosinistra di presentarsi unito in questa tornata elettorale.

E così, oltre al Partito democratico e alle civiche vicine al governatore Pugliese, Michele Emiliano, la coalizione di Scommegna adesso include pure Sinistra Italiana e Italia Viva. Quella di Cannito, invece, è formata da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, oltre ad alcune civiche.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *