Basilea-Fiorentina 1-3: Barak al 129′ regala ai viola la qualificazione alla finale di Conference League

Pubblicità
Pubblicità

BASILEA – E’ Antonin Barak a mandare in estasi gli oltre duemila tifosi viola al St.Jakob, gremito come non accadeva da cinque anni. In quell’occasione fu una sfida di Champions, erano gli ottavi e l’avversaria del Basilea era il Manchester City. Stavolta è la Fiorentina a passare e a prendersi la seconda finale in stagione: dopo quella di Coppa Italia, che disputerà mercoledì prossimo contro l’Inter, affronterà il 7 giugno all’Eden Arena di Praga il West Ham che ha eliminato l’Az. Il sogno di Italiano e dei suoi può continuare.

<< La cronaca della partita >>

Prima del fischio d’inizio si erano verificati alcuni scontri tra le due tifoserie all’esterno dello stadio. Un corteo di tifosi viola aveva attraversato le vie del centro in maniera pacifica, mentre un altro gruppetto è stato assalito dai sostenitori svizzeri (decisamente più numerosi) con lancio reciproco di oggetti e fumogeni. La polizia è dovuta intervenire sparando alcuni pallini di gomma e azionando gli idranti per dividere le due fazioni. La situazione è poi tornata alla normalità e all’interno dello stadio è andato in scena uno spettacolo. Le due coreografie che hanno avvolto gli spalti e acceso la sfida con vista su Praga.

La rete di Gonzalez poco dopo la mezzora del primo tempo, di testa. Il pareggio a inizio ripresa di Amdouni, l’uomo che all’andata aveva deciso la sfida nei minuti di recupero. E poi il nuovo vantaggio, sempre con Gonzalez (dodicesima rete stagionale) che di sinistro infila Hitz e costringe il Basilea ai tempi supplementari. Qui è Jovic, prima con un colpo di testa e poi con una girata, a sfiorare il gol decisivo. Poi tutto si era fermato per permettere ai sanitari di intervenire: un tifoso viola si era sentito male nel settore ospiti. Attimi di tensione poi risolti, col tifoso trasportato in ospedale e col gioco che era ripreso dopo un lungo applauso. E proprio quando tutti pensavano ai rigori, Barak l’ha decisa: sponda di Jovic e rete del ceco. E’ festa, Firenze può sognare in grande. 

Basilea-Fiorentina 1-3 (0-1)
Basilea
(3-4-3): Hitz 7; Lang 5.5, Nuhu 6, Pelmard 5.5; Ndoye 6, Xhaka 6 (42’ st Frei 5.5), Burger 6.5 (1’sts Males sv), Calafiori 5.5; Diouf 6, Amdouni 7, Augustin 6 (35’ st Zeqiri 5.5). All. Vogel 6.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 6.5, Milenkovic 7, Igor 5 (11′ st Ranieri 6.5), Biraghi 7; Castrovilli 7 (16’ sts Mandragora 6), Amrabat 7.5; Brekalo 5.5 (1’ st Ikoné 6.5); Bonaventura 7.5 (1’ sts Barak 7.5), Gonzalez 8; Cabral 5.5 (1’ pts Jovic 6). All. Italiano 8.
Arbitro: Sanchez (Spa) 6.5.
Marcatori: 34′ pt Gonzalez, 11′ st Amdouni, 26’st Gonzalez, 24′ sts Barak
Ammoniti: Igor, Ranieri, Burger, Gonzalez, Ikoné, Italiano, Bonaventura, Barak

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source