Basket, Usa sconfitti ai Giochi dopo 17 anni: ko con la Francia all’esordio

Pubblicità
Pubblicità

Non capitava da 25 partite consecutive e 17 anni, da Atene 2004, quando vennero sconfitti in semifinale dall’Argentina di Manu Ginobili, poi oro contro l’Italia. Gli Stati Uniti del basket maschile hanno perso una partita alle Olimpiadi. È successo oggi, nell’esordio contro la Francia: alla Saitama Arena di Tokyo i transalpini si sono imposti 83-76.

Nuoto, dal primato mondiale alla squalifica olimpica: la delusione di Benedetta Pilato

È la seconda volta in quasi due anni: il precedente ai Campionati del mondo in Cina, nel 2019, per 89-79. L’Équipe esalta gli atleti di casa: “Colpo di scena”, “Un Fournier a cinque stelle”, a rimarcare la grande prestazione del francese: 28 punti per la guardia dei Boston Celtics. Senza dimenticare Rudy Gobert, centro degli Utah Jazz, con 14 punti e 9 rimbalzi. Nella squadra statunitense, che all’inizio del terzo quarto ha raggiunto anche la doppia cifra di vantaggio, il migliore è stato Jrue Holiday. Il playmaker dei Milwaukee Bucks, freschi campioni Nba, ha chiuso con 18 punti. Hanno deluso, invece, Damian Lillard con 11 punti, Kevin Durant (10) e Jayson Tatum (9). Francia che è stata superiore nei rimbalzi e nella percentuale al tiro (46,8%, contro il 36,2% degli Usa).

La sconfitta degli Stati Uniti lancia un messaggio importante: senza fuoriclasse e una precisa identità di gioco, anche la squadra americana può essere superata da formazioni organizzate e con giocatori di talento. Il team guidato Gregg Popovich cercherà ora riscatto martedì 27 luglio contro la Nigeria.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *