Belli e virali: i marchi, le tendenze e i trucchi più amati su TikTok

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Che le tendenze di bellezza siano definite, sempre più spesso, dalla loro popolarità su TikTok lo dimostrano i numeri: sul social dei video e dei balletti l’hashtag #beauty conta 68,8 miliardi di visualizzazioni. Views trainate da beauty influencer e skininfluencer come Hyram (@skincarebyhyram, 6,6 milioni di follower), Victoria Lyn (@victorialyn, 5 milioni di follower) e Mikayla Nogueira (@mikaylanogueira, 8,8 milioni di follower), capaci di far decuplicare le vendite di alcuni prodotti: per questo motivo tra i primi ad adottare le nuove funzionalità di acquisto di TikTok – per ora disponibili solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada – sono stati proprio i marchi di bellezza. Seguendo gli account dei brand più seguiti e gli hashtag più visualizzati su TikTok, abbiamo scattato una fotografia dell’estetica più virale del momento e dei trucchi che ci sono dietro: dalle onde fatte con il “metodo del calzino” al look “clean”, fino allo Skin Icing.

Skincare: #Skinicing, detergenti e sieri antiacne

Non sorprende troppo che uno dei brand skincare con più follower sia @kylieskin di Kylie Jenner, con oltre 800 mila seguaci. Sorprende di più, invece, il successo di un brand “storico” (esiste dal 2005) come CeraVe: il suo hashtag è quello che ha raccolto più visualizzazioni tra i brand skincare (1,2 miliardi), seguito da The Ordinary (1,1 miliardi). Entrambi dai prezzi molto democratici, sono loro i riferimenti nella cura della pelle per i TikToker: in particolare, i più amati sono i detergenti CeraVe, per le loro formule semplici ed efficaci, e il peeling di The Ordinary, consigliato contro le cicatrici da acne.

Tra i marchi che stanno sfruttando al meglio il potenziale di TikTok va segnalato anche l’indie brand Glow Recipe, che condivide video (non ritoccati!) di routine skincare, ma anche consigli sugli ingredienti, sul riciclo dei packaging e scenette divertenti. Con risultati strepitosi: nel marzo 2021 il marchio ha visto aumentare le vendite del suo tonico e del suo illuminante all’anguria del 600% dopo che erano stati presentati in un video dell’influencer Mikayla Nogueira. Decongestionare e illuminare sono, infatti, le due vere manie skincare dei TikToker e per farlo i trucchi più virali prevedono l’uso del ghiaccio come nel cosiddetto Skin Icing: le beauty creator più seguite si passano sulla pelle cubetti di ghiaccio, gua sha e jade roller ghiacciati o ancora – ma questo rimedio non è consigliato dai dermatologi – fettine di cetriolo ghiacciato, per restringere

Make-up: #Cleanlook, #Cutcrease e puntini ipnotici

Nel trucco, ancora una volta è l’account @kyliecosmetics di Kylie Jenner a essere uno dei più seguiti, con 2,2 milioni di follower, ma anche uno dei più all’avanguardia: è stato il primo ad aggiungere anche la funzione di check-out all’interno dell’app nelle funzioni di acquisto. L’altro account di riferimento è quello della linea cosmetica di un’altra star, @fentybeauty di Rihanna (oltre 980 mila follower), che ha investito nella piattaforma lanciando la Fenty Beauty House, una villa a Los Angeles che doveva ospitare alcune influencer ma che è stata costretta a chiudere per la pandemia: anche con i contenuti postati da remoto, l’hashtag #fentybeautyhouse oggi conta oltre 102 milioni di visualizzazioni. Se questi sono i prodotti e i brand più amati, le tecniche make-up con cui usarli sono sempre più creative: tra gli ultimi #beautyhack diventati virali, è quasi impossibile non aver visto un tutorial per fare il make-up anni 60 Cut Crease, che prevede una linea netta nella piega della palpebra mobile, usando il piegaciglia (#cutcreasehack ha 7,8 milioni di visualizzazioni).

Sempre per il make-up occhi, l’ultima ossessione si chiama Four Dot Trick o White Dot Trick o Hypnotic Dot Makeup: presentato dall’influencer Michelle Diaz come look che “ipnotizza gli uomini”, consiste nell’applicare quattro punti di eyeliner bianco uniformemente distanziati intorno agli occhi (lei consiglia l’eyeliner di elf, uno dei brand più attivi su TikTok).

La tendenza più diffusa, che dal social ha già fatto il salto nel reale, è il #cleanlook, che ha già raggiunto quasi 20 milioni di visualizzazioni: ultima versione social del look “make-up no make-up”, prevede una pelle “pulita” a effetto rugiada, molto luminosa (la tendenza glow non è mai tramontata, tantomeno sui social), con sopracciglia folte e ben pettinate e guance rosee.

Capelli: sull’onda della creatività

Due sono le pettinature più amate dalla Gen Z su TikTok: il faux bob, ovvero il caschetto finto, fatto piegando in dentro le lunghezze raccolte in una coda bassa, ma soprattutto le onde, che su TikTok hanno scatenato una vera e propria sfida alla tecnica più creativa. Dopo il metodo del termosifone (che prevede di arrotolare le ciocche dei capelli intorno alle sbarre dei radiatori), ora è il momento del #sockcurls, ovvero il metodo dei calzini, che prevede di girare le ciocche di capelli intorno a un calzino lungo, fissare tutto con un elastico e restare in posa qualche ora (o tutta la notte). Meno creativi ma non meno amati, infine, sono i tutorial che usano le styler ghd, uno dei marchi hairstyle più social: basti pensare che il suo hashtag #WishUponAStar, che aggrega makeover di capelli in stile Cenerentola, ha raccolto ben 3,3 miliardi di visualizzazioni. 

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