Beni culturali, tornano in Italia 60 reperti archeologici trafugati negli Usa. Valgono oltre 20 milioni di euro

Pubblicità
Pubblicità

In tutto 60 reperti archeologici, tornati in Italia dagli Usa grazie alla collaborazione tra i carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) e il New York County District Attorney’s Office (DAO). Le opere, del valore di oltre 20 milioni di dollari, erano state commercializzate da trafficanti d’arte internazionali. Tra i reperti recuperati, un affresco pompeiano proveniente da scavi clandestini in area vesuviana: l‘Ercole fanciullo con serpente, risalente al I secolo d.C. “E’ un grande successo contro il traffico illecito”, ha commnetato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

I beni recuperati sono il frutto del saccheggio di siti archeologici italiani: opere messe in vendita da alcuni brokers dell’arte e rimaste per anni illegalmente in musei, case private e gallerie estere. Alcuni reperti erano confluiti in collezioni private americane, come in quella di uno dei più grandi collezionisti d’arte antica del mondo, al quale è stato ora imposto – per la prima volta – un divieto a vita di acquistare antichità. Per smascherare i criminali, oltre al lavoro investigativo dell’arma e delle competenti autorità statunitensi, è servito anche il contributo tecnico-scientifico degli esperti del ministero della Cultura e il supporto di quello degli Esteri.

Alla presentazione delle opere – a Roma, nella sala Spadolini del ministero della Cultura – insieme al ministro e al comandante dei carabinieri TPC, il generale Vincenzo Molinese, ha partecipato anche il viceprocuratore del District Attorney’s office di Manhattan, Matthew Bogdanos.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *