Benzina, Meloni: “Mai promesso taglio delle accise in campagna elettorale, concentrate risorse su chi ne ha più bisogno”

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – All’indomani dell’intervento in cdm sul tema benzina, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni torna a difendere l’operato del governo. “Gira un video del 2019 in cui io chiedevo di tagliare le accise sulla benzina”, ha spiegato in un video pubblicato sui social. “Sono ancora convinta che sarebbe ottima cosa tagliarle, ma dal 2019 ad oggi il mondo è cambiato, stiamo affrontando una situazione emergenziale che ci impone di fare alcune scelte. Io non ho promesso in questa campagna elettorale che avrei tagliato le accise sulla benzina”.

Cosa sono le accise sulla benzina e cosa finanziano davvero

Secondo Meloni un nuovo taglio delle accise sarebbe stato troppo oneroso per le casse dello Stato. “Invece di spalmare 10 miliardi abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi ne aveva più bisogno. Abbiamo fatto una scelta che rivendico e che è di giustizia sociale”, ha detto Meloni. “Ci dicono che abbiamo sbagliato i calcoli – aggiunge – io ho sentito di tutto, io il prezzo della benzina lo sto monitorando. Il dato che è stato pubblicato sul sito ministero Made in Italy era 1.812, un prezzo che ci piacerebbe più basso però quanto cambia rispetto a quello vissuto negli anni precedenti”.

L’esperto di energia Salvatore Carollo: “Non solo accise e speculazione, si raffina di meno e i prezzi salgono”

Secondo la presidente del Consiglio non c’è stato alcun balzo improvviso alle pompe di benzina. “Il prezzo medio del taglio delle accise nel precedente governo era di 1.885 euro, il 27 giugno era di 2.073 euro, il primo agosto di 1.877. Allora posso anche capire che il prezzo ora è alto ma dove era la stampa quanto il prezzo della benzina era a 2.077 euro. Io non ricordo negli anni precedenti le campagne di questi giorni. Poi ci sono le storture e bisogna intervenire”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *