Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Biden a Bruxelles per G7, vertice Nato e Consiglio Ue. Stoltenberg: “La Cina non dia supporto militare alla Russia”

È il giorno di Joe Biden in Europa. Triplice appuntamento per il presidente Usa che oggi parteciperà alle 10 al vertice Nato, alle 14 alla riunione del G7 e alle 16 al Consiglio Europeo. Molti i temi sul tavolo negli incontri di oggi. Dal sostegno militare all’Ucraina, al nuovo round di sanzioni che ha in programma la Casa Bianca fino al tema dell’energia, con la possibilità che Washington  aumenti la fornitura di gas all’Europa per rimpiazzare parzialmente quello in arrivo dalla Russia.

10.21 Premier Lituania: “Nessun Paese in Europa è al sicuro”

“Nessuno in Europa, anche quei Paesi che sono lontani dal confine diretto con la Russia, sono sicuri oggi. Questa è una sfida. Questa è una sfida per l’intera visione dei principi democratici del mondo e certo non possiamo perderla”. Lo ha detto il premier della Lituania Gitanas Nauseda arrivando al vertice straordinario della Nato a Bruxelles.

10.20 Draghi arrivato al vertice Nato

 Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato al vertice straordinario della Nato a Bruxelles. I leader ora si preparano per la foto di famiglia.

10.10 Johnson: “Putin ha oltrepassato la linea rossa della barbarie”

“Vladimir Putin ha già oltrepassato la linea rossa delle barbarie e ora dobbiamo considerare tutte le opzioni per uscire da questa crisi in Ucraina, decidere cosa fare per permettere all’Ucraina di difendersi da sola e come sanzionare la Russia per isolare Putin”. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson arrivando al vertice straordinario Nato a Bruxelles. Per Johnson, Putin “si sta comportando in modo barbarico e la Nato deve considerare in modo collettivo la crisi orrenda che si sta sviluppando in Ucraina. Ora dobbiamo decidere cosa possiamo fare per stringere il cappio economico intorno al regime di Putin”.

10.05 Chi fa parte della Nato e da quando

Fonte: Limes

10.01 Johnson: “Più dure sono le sanzioni, prima la crisi finirà”

Più dure sono le sanzioni più potremo aiutare gli ucraini e meno questa crisi durerà”. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson arrivando al summit Nato. “Vladimir Putin si sta comportando in modo barbarico e la Nato deve considerare in modo collettivo la crisi orrenda che si sta sviluppando in Ucraina. Ora dobbiamo decidere cosa possiamo fare per stringere il cappio economico introno al regime di Putin”.

9.37 Jansa (Slovenia): “Dobbiamo dare speranza, armi e soldi”

 “Sono stato a Kiev per mostrare sostegno all’Ucraina, che ha bisogno di quattro cose: speranza, armi moderne, soldi per sopravvivere mentre l’economia è bloccata e aiuto umanitario”. Lo ha dichiarato il primo ministro della Slovenia, Janez Jansa, al suo arrivo al summit straordinario della Nato dedicato alla guerra in Ucraina. “Abbiamo parlato di queste cose molto concrete e oggi daremo un messaggio chiaro”, ha aggiunto Jansa.

9.35 Focus. Che cos’è la Nato?

Che cos’è la Nato e può intervenire o no nella guerra tra Ucraina e Russia?

9.31 Premier Belgio: “La Nato non è coinvolta in guerra”

“La Nato non è coinvolta in guerra e non sarà coinvolta ma continuiamo a sostenere l’Ucraina e indebolire la Russia”. Lo ha dichiarato il premier belga, Alexander De Croo, al suo arrivo al summit straordinario della Nato a Bruxelles.

9.29 Si rafforza la leadership Usa tra i Paesi Nato

Un’indagine Gallup pubblicata da Axios mette in evidenza come il viaggio di Biden in Europa abbia contribuito a rafforzare l’approvazione da parte dei Paesi membri della Nato nei confronti del presidente Usa. Qui i Paesi con i tassi più alti.

9.27 Premier Estonia: “Rafforzare gli sforzi perché Putin non vinca la guerra”

“Dovremo raddoppiare gli sforzi per sostenere l’Ucraina, perché Putin non deve vincere questa guerra. E’ molto importante per tutti noi, per la sicurezza della Nato. Abbiamo bisogno di discutere come aumentare al nostra spesa nella difesa e come farlo in maniera sapiente”. Lo ha detto la premier estone, Kaja Kallas, al suo arrivo al vertice straordinario della Nato a Bruxelles.

9.15 Stoltenberg: “Putin ha commesso un grande errore”

Il presidente russo, Vladimir Putin, “ha fatto un grande errore” muovendo guerra contro “una nazione indipendente”, ha “sottovalutato la forza del popolo ucraino e il coraggio delle forze ucraine” e ha “incontrato molta più resistenza di quanto si aspettasse”. È quanto ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, arrivando al quartier generale della Nato a Bruxelles per il summit straordinario di oggi dei capi di Stato e di governo.

9.13 Stoltenberg: “Siamo davanti alla più grande crisi per un’intera generazione”

“Siamo davanti alla più grave crisi per un’intera generazione”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sottolineando che Usa ed Europa sono uniti nell’affrontarla. Ed evidenziando la necessità di ristrutturare e rafforzare la struttura di deterrenza dell’Alleanza alla luce degli ultimi avvenimenti.

9.01 Stoltenberg: “La Cina non dia supporto militare alla Russia”

 “Chiediamo alla Cina di condannare l’invasione” dell’Ucraina da parte della Russia e di ” non dare supporto politico e militare” a Mosca. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al suo arrivo al quartier generale dell’Alleanza dove oggi si terrà il vertice straordinario dei leader dei 30 Paesi membri.



Go to Source

Exit mobile version