Biden: “La Cina ha fatto un grosso errore a non venire alla Cop26”

Pubblicità
Pubblicità

GLASGOW – “Il fatto che la Cina stia cercando di affermare, comprensibilmente, un nuovo ruolo da leader globale e poi non si presenta…. ma andiamo”. Il presidente Usa Joe Biden ritorna così, con un “come on”, nella conferenza stampa alla Cop 26 di Glasgow, sulla questione dell’assenza di Cina e Russia. “La questione più importante che ha preso l’attenzione del mondo è il clima – ha aggiunto – dappertutto, dall’Islanda all’Australia, è una questione gigantesca, e la Cina ha scelto di non esserci. Come fai a fare questo e affermare di essere in grado di avere la leadership? E la stessa cosa vale per Putin”, ha aggiunto.

Il fatto che “la Cina, la Russia e l’Arabia Saudita non siano venute” alla Cop26 rappresentate al massimo livello “è un problema. Noi siamo venuti e in questo modo abbiamo avuto un profondo impatto sul modo in cui il resto del mondo guarda agli Usa. Credo francamente che la Cina abbia fatto un grosso errore a non venire”.

Biden: “Con l’energia pulita nuovi posti di lavoro”

“Quando penso alla crisi climatica, penso ai posti di lavoro. E’ quello che il piano Build Back Better farà per il popolo americano”, promuovendo “l’energia pulita”, sottolinea ancora Biden: “Si tratta – continua – di rendere il mondo più pulito, più salutare, un posto in cui i nostri figli possano guardare al futuro in un modo in cui ora non possono”.

Biden: “La generazione di mia nipote ha cambiato tutto”

“Mia nipote e la sua generazione stanno avendo un grande impatto”. Biden riconosce il ruolo che stanno avendo i movimenti ambientalisti che vede i giovani protagonisti in tutto il mondo, come i Fridays for future, nel mobilitare l’opinione pubblica sulla questione climatica. “La gente presta molta più attenzione di prima, le cose stanno cambiando”, ha aggiunto il presidente americano.

La battaglia del carbone

La Cina aumenta la sua produzione di carbone: ecco perché

Perché l’India di Modi ha rimandato al 2070 l’obiettivo delle emissioni-zero

Cop26, colpo di sonno per Biden: il presidente americano non riesce a tenere gli occhi aperti

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source