Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Big John battuto all’asta: il triceratopo più grande del mondo venduto per 5,5 milioni di euro

L’identità del compratore non è nota, ma si sa che si tratta di un privato americano capace di sborsare 5,5 milioni di euro per aggiudicarsi Big John, il più grande fossile di triceratopo scoperto fino ad oggi. L’asta si è avolta a Parigi e il prezzo di partenza era 1,5 milioni di euro.

Lo scheletro di Big John è stato scoperto nel maggio 2014 dal geologo Walter Stein, con lo scavo completato nell’agosto 2015. Circa un anno fa, le ossa, ancora incastonate nella roccia, sono arrivate a Trieste, nel laboratorio Zoic, fondato 40 anni fa da Flavio Bacchia. Qui sono rinati altri due dei più importanti Triceratopi scoperti, ora esposti in musei internazionali: Cliff, al Boston Museum of Science, e suo “cugino” al Gwacheon National Science Museum in Corea del Sud.

Big John visse nel tardo Cretaceo – l’ultima era dei dinosauri – in Laramidia, un continente insulare che si estendeva dall’attuale Alaska al Messico. È morto nella Formazione di Hell Creek (Sud Dakota, USA), un’antica pianura alluvionale che ha permesso di conservare il suo scheletro sino ai giorni nostri.

Lo scheletro fossilizzato e montato di Big John è lungo 7,15 metri dal muso alla punta della coda, con i fianchi che si alzano di 2,7 metri da terra. Il cranio del bestione è largo 2 metri e lungo 2,62. Uno studio comparativo condotto dall’Università di Bologna attesta le dimensioni eccezionali di questo cranio, dal 5 al 10 per cento più grande degli oltre 40 crani di triceratopo descritti finora dalla comunità scientifica. Big John è il più grande Triceratops horridus registrato scientificamente fino ad oggi. Il cranio di Big John è composto per il 75 per cento da ossa originali, con il 60 per cento dello scheletro completo. Una lacerazione sul colletto è probabilmente il risultato di un colpo di corno inferto da un altro animale durante un combattimento. Le lunghe corna caratteristiche della specie – due lunghe frontali e una più piccola nasale – lo rendono straordinario. Le corna sopra gli occhi di Big John sono lunghe 1,1 metri e larghe oltre 30 centimetri alla base, ciascuna in grado di sopportare una pressione di 16 tonnellate.



Go to Source

Exit mobile version