Big John battuto all’asta: il triceratopo più grande del mondo venduto per 5,5 milioni di euro

Pubblicità
Pubblicità

L’identità del compratore non è nota, ma si sa che si tratta di un privato americano capace di sborsare 5,5 milioni di euro per aggiudicarsi Big John, il più grande fossile di triceratopo scoperto fino ad oggi. L’asta si è avolta a Parigi e il prezzo di partenza era 1,5 milioni di euro.

Lo scheletro di Big John è stato scoperto nel maggio 2014 dal geologo Walter Stein, con lo scavo completato nell’agosto 2015. Circa un anno fa, le ossa, ancora incastonate nella roccia, sono arrivate a Trieste, nel laboratorio Zoic, fondato 40 anni fa da Flavio Bacchia. Qui sono rinati altri due dei più importanti Triceratopi scoperti, ora esposti in musei internazionali: Cliff, al Boston Museum of Science, e suo “cugino” al Gwacheon National Science Museum in Corea del Sud.

Big John visse nel tardo Cretaceo – l’ultima era dei dinosauri – in Laramidia, un continente insulare che si estendeva dall’attuale Alaska al Messico. È morto nella Formazione di Hell Creek (Sud Dakota, USA), un’antica pianura alluvionale che ha permesso di conservare il suo scheletro sino ai giorni nostri.

Lo scheletro fossilizzato e montato di Big John è lungo 7,15 metri dal muso alla punta della coda, con i fianchi che si alzano di 2,7 metri da terra. Il cranio del bestione è largo 2 metri e lungo 2,62. Uno studio comparativo condotto dall’Università di Bologna attesta le dimensioni eccezionali di questo cranio, dal 5 al 10 per cento più grande degli oltre 40 crani di triceratopo descritti finora dalla comunità scientifica. Big John è il più grande Triceratops horridus registrato scientificamente fino ad oggi. Il cranio di Big John è composto per il 75 per cento da ossa originali, con il 60 per cento dello scheletro completo. Una lacerazione sul colletto è probabilmente il risultato di un colpo di corno inferto da un altro animale durante un combattimento. Le lunghe corna caratteristiche della specie – due lunghe frontali e una più piccola nasale – lo rendono straordinario. Le corna sopra gli occhi di Big John sono lunghe 1,1 metri e larghe oltre 30 centimetri alla base, ciascuna in grado di sopportare una pressione di 16 tonnellate.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *