Blanco canta in piazza San Pietro. Oltre 80 mila i giovani per papa Francesco

Pubblicità
Pubblicità

Un pezzo del festival di Sanremo a Piazza San Pietro. Blanco, vincitore dell’ultimo Festival della canzone italiana con Mahmood, è in piazza San Pietro in attesa dell’arrivo del Pontefice. Di fronte, oltre 80 mila giovani.

Inizialmente si prevedevano 57 mila presenze ma ormai la piazza, tutta via della Conciliazione e le aree intorno sono piene. Nella piazza sono esauriti i posti e non si accede più.

Sul palco si sono esibiti anche l’attore Giovanni Scifoni e il cantante Matteo Romano. Ma il momento più atteso è con il vincitore del Festival di Sanremo. Lo spettacolo si alterna alle testimonianze che arrivano dalle diocesi e dalle parrocchie.

[embedded content]

L’incontro è organizzato dall’ufficio della pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana ed è stato pensato come momento di rinascita, per i giovani, dopo i due anni di pandemia.

“Blanco, con i suoi testi che raccontano fatiche, speranze e ferite, dà voce alle inquietudini e agli stati d’animo dei ragazzi, forse non di tutti, ma sicuramente di tanti. Non si può pensare di parlare con loro, di convincerli con ragionamenti o parole, se prima non si è disposti ad ascoltarli, senza la pretesa di annullare il loro mondo con un colpo di spugna, giudicandolo solo sporco e inadatto. Blanco è un regalo ricevuto e ridonato ai ragazzi” ha spiegato Don Falabretti presentando negli scorsi giorni in Vaticano l’iniziativa del pellegrinaggio degli adolescenti da Papa Francesco il Lunedì dell’Angelo.

Il contesto è molto importante, conclude Don Falabretti: “Scegliere Blanco per il concerto, il cantante che in questo momento più di tutti attrae i giovanissimi, significa creare le condizioni di un dialogo e di un ascolto reciproci. Per parlare agli adolescenti occorre sapere chi sono, cercare di comprendere quel mondo interiore di cui gli artisti (soprattutto i cantanti di oggi) interpretano ed esplicitano i tratti”.

ll pellegrinaggio dei giovani con veglia finale, evento culmine della Settimana Santa, è trasmesso in diretta su Tv2000 ma anche in diretta video streaming sul canale YouTube di Vatican News.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *