Bollette gas, dopo tre mesi di cali le tariffe tornano a salire del 22,4%

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Nonostante il calo dei prezzi della materia prima sui mercati europei, tornano a salire le bollette del gas per le famiglie  e le piccole imprese che non sono ancora passate sul mercato libero. Ad aprile, i consumatori pagheranno il 22,4 per cento in più rispetto al mese precedente. Le quotazioni in ritirata (-3,4% la media degli ultimi 30 giorni) non hanno potuto compensare l’aumento dovuto al ritorno degli oneri generali, così come prevede il “decreto bollette” entrato in vigore con l’inizio dell’anno.

Si potrebbe sottolineare, provocatoriamente, come la responsabilità del rincaro appena annunciato sia tutto a carico del governo Meloni. Nel “decreto bollette” è stato confermato il congelamento dell’Iva per le bollette del gas al 5%, ma sono stati sbloccati gli oneri di sistema, in particolare per la voce che copre le spese di commercializzazione delle aziende: così, per il mese di aprile la voce in capitolo (in bolletta indicata come UG2) è cresciuta del 29,5).

Lo ha specificato l’Arera (l’Autorità che regola i settori Reti Energia e Ambiente) che per legge aggiorna una volta al mese le variazioni delle tariffe per la materia prima, nonché le variazioni degli oneri accessori. L’aumento arriva dopo tre cali consecutivi a gennaio (-34,2%), febbraio (-13,4%) e marzo (-13,4%).

Con la nuova comunicazione dell’Arera, la spesa per il gas della famiglia tipo nell’anno “scorrevole” (che va da maggio 2022 ad aprile 2023) passa in calo del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *