Bollette, verso un -25% della luce. Per il gas ci si aspetta un +20%

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Luce in calo, per il gas c’è ancora da tirare la cinghia. E’ questo il quadro che si presenta nei giorni che precedono la definizione del nuovo quadro tariffario da parte dell’Arera, per quel che riguarda il trimestre dell’elettricità e il mese di dicembre del gas.

Per le tariffe dell’elettricità “arrivano finalmente buone notizie” mentre per il gas non è ancora tempo di ribassi, è infatti la previsione di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, secondo cui “la variazione stimata in base ai prezzi all’ingrosso dell’elettricità, scesi sulla pressione di quelli del gas, è dell’ordine del 25%, circa 16 centesimi di euro in meno a kWh che dovrebbe portare di nuovo le tariffe verso i 50 centesimi a kWh”. L’Arera renderà nota la variazione entro fine anno. Quanto al gas, ha spiegato Tabarelli all’Ansa, è atteso “un aumento delle bollette di dicembre del 20% a 1,48 euro al metro cubo”.

Bollette, il Consiglio di Stato smentisce Antitrust: cosa cambia adesso per i consumatori

Sulla base di queste proiezioni, il Codacons ha calcolato gli impatti per i bilanci delle famiglie. Il forte ribasso della luce del -25% equivarrebbe ad un risparmio su base annua pari a 432 euro a famiglia sulla bolletta dell’elettricità, stima l’associazione dei consumatori. Una discesa del 25% delle tariffe della luce porterebbe la bolletta media dell’energia elettrica ad attestarsi a quota 1.350 euro annui a famiglia, con una riduzione rispetto alla spesa sostenuta nell’intero 2022 (1.782 euro) di ben 432 euro. Al contrario, spiega una nota, un rialzo del gas del 20%, così come previsto da Nomisma, porterebbe le tariffe a quota a 1,48 euro al metro cubo, equivalente ad una spesa annua pari in media a 2.072 euro a famiglia.

Gli italiani prelevano 50 miliardi dai loro c/c per pagare le bollette

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *