Bollette, via libera al decreto: benefici per 5,5 milioni di famiglie

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per contenere gli aumenti dei prezzi delle bollette. Lo ha annunciato Palazzo Chigi, precisando che le nuove misure intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia: nuclei che hanno un isee inferiore a 8265 euro annui; nuclei familiari numerosi (isee 20.000 Euro annui con almeno 4 figli); percettori di reddito o pensione di cittadinanza; utenti in gravi condizioni di salute. Per costoro sono tendenzialmente azzerati gli effetti del futuro aumento della bolletta.

Per circa 6 milioni di piccolissime e piccole imprese con utenze in bassa tensione per 26 milioni di utenze domestiche fino a 16,5 kw saranno azzerate le aliquote relative agli oneri generali di sistema. Quanto al gas per circa 2,5 milioni di persone che beneficiano del bonus sociale gas sono tendenzialmente azzerati gli effetti del previsto aumento della bolletta. Per tutti gli altri utenti l’iva oggi prevista al 10 e al 22% a seconda del consumo, è portata al 5%.

Entrando nel dettaglio del provvedimento, la quota più rilevante del provvedimento riguarda la dote di apoco meno di due miliardi e mezzo per tagliare i costi fissi. Nel dettaglio si tratta di 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas. Gli oneri di sistema sulla bolletta della luce saranno compensati per 700 milioni con il ricavato delle aste di CO2 e con il trasferimento di 1,3 miliardi alla Cassa per i servizi energetici e ambientali.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *