BOLOGNA – Per la morte di Matteo Prodi il massmediologo Roberto Grandi è stato condannato a 7 mesi per omicidio stradale. Il pm Marco Imperato aveva chiesto 8 mesi. Il Gup Sandro Pecorella ha riconosciuto la condizionale e la “non menzione” della condanna nel certificato del casellario giudiziale. E’ l’esito del processo in abbreviato che si è tenuto questa mattina a carico di Grandi che, alla guida della sua auto, investì mentre era in bici il18enne, pronipote dell’ex premier Romano Prodi, il 27 febbraio 2020 all’incrocio tra via di Barbiano e via degli Scalini, sui colli. Ora a quell’incrocio c’è una bici bianca a ricordare Matteo.
L’ex assessore alla Cultura in Comune ed ex presidente di Bologna Musei, distrutto dal dramma come la famiglia di Matteo Prodi, era già giunto a un accordo tramite avvocati per un risarcimento di 1,5 milioni di euro. Un ristoro che aveva risolto la vicenda sul piano civilistico, ma non ancora su quello penale. Il processo in abbreviato che consente, in caso di condanna, lo sconto di un terzo della pena, si è chiuso oggi.
Matteo era maturando al liceo Fermi ed aveva già superato il test per entrare a Ingegneria. Maggiore di sei fratelli, abitava in via Siepelunga e frequentava la parrocchia di Sant’Anna. Una tragedia per la famiglia e per tutta la comunità, i tanti amici e compagni di scuola. Il parroco don Mario Fini lo descrisse come “un ragazzo gioioso e al tempo stesso mite, che sapeva stare con tutti”. In questi due anni Matteo è stato ricordato più volte, con veglie di preghiera, iniziative e un pellegrinaggio a San Luca. Un ragazzo solare – le parole per ricordarlo – “sempre pronto ad aiutare il prossimo e capace di fare emergere in modo garbato il bene in chi incontrava”.
La vicenda ebbe ripercussioni anche sul piano politico. Grandi era candidato alle elezioni comunali come numero uno della lista civica di Matteo Lepore. Il professore a poche settimane dal voto decise però di ritirarsi dalla corsa, dopo che Lorenzo Prodi, cugino della giovane vittima, definì pubblicamente “inopportuna” la sua candidatura.
Go to Source