Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Bologna-Roma 1-0, Svanberg riallontana i giallorossi dalla zona Champions

BOLOGNA – Al quinto tentativo il Bologna riesce a sfatare il tabù Mourinho. Sempre sconfitti fin qui nelle sfide col tecnico portoghese, i felsinei strappano un prestigioso e meritato successo (1-0) al termine di una gara tatticamente perfetta. La Roma compie un passo indietro rispetto alle confortanti prove con Genoa e Torino. E non solo in classifica. La squadra giallorossa è mancata nella qualità delle giocate. L’assenza di Pellegrini si è fatta sentire anche perché stavolta Mkhitaryan non è riuscito a farne degnamente le veci.

<< La cronaca della partita >>

Il Bologna perde subito Arnautovic

Per cercare di dimenticare l’assenza del proprio capitano, Mourinho si è consolato con il rientro di Veretout. Anche Mihajlovic ha cambiato una sola pedina rispetto alla gara con lo Spezia preferendo Skov Olsen a Orsolini per fronteggiare El Shaarawy. Presto però il tecnico rossoblù ha dovuto rivedere i piani perché al 16′ Arnautovic si è fermato per un fastidio muscolare e ha dovuto lasciare il posto a Sansone.

Svanberg indovina il jolly e sblocca il risultato

La Roma ha provato a prendere l’iniziativa fin dall’inizio ma è mancata nella qualità dell’ultimo passaggio. Non a caso l’unico brivido a Skorupski lo ha provocato (19′) un colpo di testa di poco a lato di Abraham su un cross di Karsdorp. Il Bologna si è difeso ottimamente e si è fatto vedere in avanti con un paio di conclusioni da fuori di Barrow e Skov Olsen che non hanno impensierito Rui Patricio. Al terzo tentativo, però, i rossoblù hanno fatto centro (35′): tutto merito di Svanberg che ha indovinato l’angolo basso alla sinistra del portiere giallorosso con un perfetto destro a giro da 25 metri.

Abraham sfiora il pari e poi si fa ammonire: niente Inter

La Roma ha reagito con carattere e al 42′ ha sfiorato il pari, sugli sviluppi di un angolo, con Abraham che con un tocco di ginocchio per poco non ha scavalcato Skorupski, bravo a chiudere lo specchio con un plastico colpo di reni. La voglia di incidere è costata cara all’attaccante inglese che al 45′ ha rimediato un giallo pesante per una manata (per la verità apparsa involontaria) a Svanberg: diffidato salterà la sfida con l’Inter.

El Shaarawy ko, Mourinho torna alla difesa a quattro

Non contento per la scarsa incisività dei suoi in attacco, Mourinho nell’intervallo ha tolto Diawara e ha inserito Carles Perez. Dopo appena 6′, però, il tecnico lusitano ha dovuto ulteriormente rivedere i propri piani perché El Shaarawy si è infortunato al polpaccio destro. E allora è tornato alla difesa a 4 con Ibanez spostato a fare in terzino e Shomurodov inserito sulla trequarti davanti a lui. La Roma ha continuato a faticare a dare ordine alla manovra e allora Mourinho ha deciso di mettere Cristante al posto di Veretout e poi Vina a sinistra con Ibanez riportato in mezzo al posto di Mancini.

Skorupski dice no a Mkhitaryan e Abraham, anche per Karsdorp niente Inter

Per rendersi pericolosa, però, la Roma ha avuto bisogno di uno scivolone di Sansone che ha consentito a Mkhitaryan di smarcarsi al limite e di impegnare a terra Skorupski. Il Bologna si è difeso con ordine, correndo un brivido all’83’ quando il guardalinee ha salvato Dominguez che aveva steso in area Mkhitaryan, costringendo Pairetto a decretare il rigore, tolto per la posizione di fuorigioco dell’armeno. L’ultima occasione la Roma l’ha avuta con Abraham che con una girata ha però trovato presente l’ottimo Skorupski. Troppo poco per evitare il sesto ko in campionato. Come se non bastasse, in pieno recupero i giallorossi hanno subito anche la beffa del giallo a Karsdorp che, diffidato, salterà anche lui la sfida con l’Inter. Mourinho sabato sarà costretto a fare i salti mortali per inventarsi una squadra competitiva in grado di reggere l’urto con i campioni d’Italia.

BOLOGNA-ROMA 1-0 (1-0)
Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Skov Olsen (35’st De Silvestri), Dominguez (45’st Vignato), Svanberg, Hickey; Soriano, Barrow (47’st Orsolini sv); Arnautovic (17’pt Sansone). In panchina: Bardi, Bagnolini, Binks, Viola, Santander, Van Hooijdonk, Dijks, Cangiano. Allenatore: Mihajlovic.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (28’st Vina), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout (19’st Cristante), Diawara (1’st Carles Perez 5), Mkhitaryan, El Shaarawy (7’st Shomurodov); Abraham, Zaniolo. In panchina: Boer, Fuzato, Calafiori, Reynolds, Kumbulla, Bove, Darboe, Zalewski. Allenatore: Mourinho.
Arbitro: Pairetto di Nichelino 6.
Rete: 35’pt Svanberg.
Ammoniti: Soriano, Abraham, Carles Perez, Zaniolo, Skorupski, Sansone, Karsdorp.
Angoli: 3-3.
Recupero: 1′; 5′.



Go to Source

Exit mobile version