Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Bonus edilizi, riaperto il canale per comunicare la cessione del credito e lo sconto in fattura

MILANO –  Torna operativo il canale online dell’Agenzia delle Entrate per la cessione del credito e lo sconto in fattura dei bonus edilizio. A confermarlo è stata l’Agenzia delle Entrate con un comunicato: “Si comunica che è stato riaperto il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle  opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi. La temporanea chiusura si è  resa necessaria per adeguare la piattaforma informatica alle modifiche introdotte dal decreto legge n. 157/2021 (pubblicato nella G.U. n. 269 dell’11 novembre 2021)“.

Bonus casa, con la stretta sulle frodi si bloccano sconto e cessione del credito su ristrutturazioni ed efficienza energetica

Le nuove norme

Le nuove norme anti-frodi prevedono che sia necessario il Visto di conformità per cedere il credito fiscale o accedere allo sconto in fattura, quindi un passaggio formale da Caf o commercialista dove l’intermediario verifica che la documentazione presentata (asseverazione compresa) sia a posto per l’invio alle Entrate. Alessandro Mastrocinque, presidente dei centri di assistenza fiscale Caf Cia, spiega che per ora “non si registrano particolari pressioni agli sportelli da parte dell’utenza, anche se potrebbe crescere nei prossimi giorni la domanda. Noi ci atteniamo – ricorda – a quel che i cittadini e i soggetti asseveratori dichiarano: il nostro è un controllo formale sulla validità dei documenti, ma non siamo gli enti controllori di fatto”. Visto che l’asseverazione è parte integrante della dichiarazione, finché queste non si sbloccheranno è infatti inutile rivolgersi al Caf. In linea generale, Mastrocinque sottolinea che “il tasso di frodi di cui ha parlato il direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, è allarmante”. Ma chiede che gli illeciti vengano affrontati con controlli più “innovativi, senza bloccare i cittadini onesti che hanno programmato lavori e investimenti per rendere più sostenibili le proprie case, con un beneficio per tutto il Paese”.

I bonus per la casa, ecco come cambiano dopo la Manovra: fuori dalla proroga un terzo dei proprietari di villette



Go to Source

Exit mobile version