“La maglia della nazionale brasiliana è simbolo della gioia del nostro popolo. Serve per tifare, vibrare e amare il Paese. Vogliamo che la maglia venga usata per unire e non per separare i brasiliani. Ripudiamo fermamente chi la utilizza per atti vandalici e antidemocratici”. Poche parole che arrivano dalla Federcalcio brasiliana, piene però di significato. Perché la divisa verdeoro, indossata da Neymar e compagni nell’ultimo Mondiale in Qatar, è stata protagonista suo malgrado del tentato golpe di Brasilia, durante l’assalto ai palazzi del potere della capitale del Paese sudamericano.
Brasile, perché la maglia della nazionale divide il Paese
Perché molti delinquenti, ripresi da smartphone e telecamere, indossavano la maglia della nazionale? Per anni Jair Bolsonaro, da poco ex presidente del Brasile dopo la sconfitta alle urne contro Lula, ha indossato la divisa verdeoro in molte uscite pubbliche. Un modo per rendere più popolare il nazionalismo della destra populista legandolo a uno dei simboli più amati dai brasiliani. Spalleggiato anche da alcuni giocatori, Neymar in testa. Una mossa che ha spaccato anche la tifoseria, visto che non tutti i brasiliani hanno tifato la nazionale al Mondiale. Proprio per motivi politici.
Brasile,”la tragedia annunciata”: tutti i segnali ignorati dall’intelligence e le forze dell’ordine
Brasile, il tifo di Neymar in diretta con Bolsonaro: “Non ho paura di schierarmi dalla sua parte”
Il Brasile: “La nazionale è di tutti”
Per questo la Federcalcio del Brasile, ribadendo la propria independenza, il giorno dopo la follia degli assalitori e in contemporanea con i primi arresti, ha tenuto a precisare che la maglia della nazionale appartiene a tutti e che il calcio non deve confondersi con la politica. Tantomeno con la violenza e la delinquenza che hanno travolto il Brasile in queste ore.
Brasilia, si muove la magistratura: rimossi il governatore e il responsabile sicurezza, ex ministro di Bolsonaro
Walter Casagrande: “Il Brasile è di tutti ma basta prudenza. Rodrygo e Neymar sempre in campo”
Go to Source