Buffon lascia il calcio, Mbappé: “Grazie per tutti i consigli”. Capello: “Una leggenda”. Dybala: “Per sempre il mio numero 1”

Pubblicità
Pubblicità

L’addio al calcio di Gianluigi Buffon, da giorni nell’aria e ufficiale oggi, non poteva lasciare indifferente il mondo dello sport. E non solo: perché il portiere, record di presenze in Serie A e in Nazionale, ha attraversato generazioni di tifosi. Campione del mondo nel 2006, è stato protagonista in Italia e in Europa con le maglie di Parma e Juventus, in Francia con quella del Psg. Tra i primi a rendergli omaggio il suo ex compagno di squadra a Parigi, Kylian Mbappé, oggi conteso da Arabaia Saudita e Real Madrid. “Un grande onore per me aver avuto la possibilità di conoscerti e incrociare la tua leggendaria carriera. Un uomo d’oro – il tweet del campione francese – con preziosi consigli che terrò con me per tutta la vita. Buon viaggio e soprattutto grazie”.

Capello: “Il miglior portiere che ho avuto la fortuna di allenare”

“Lascia il calcio una leggenda, un giocatore dalle qualità uniche, il miglior portiere della storia che ho avuto la fortuna di allenare, oltre a Zoff con cui ho avuto la fortuna di giocare. Credo che la decisione sia giunta al momento giusto, la gente lo vuole ricordare allegro e pimpante com’è”. Così Fabio Capello ha voluto salutare l’addio al calcio di Buffon nel giorno dell’ufficialità del suo ritiro. Sul tormentone se sia stato meglio Zoff o Buffon, “credo Zoff. Era freddo ma molto dinamico, veloce nella corsa. Ma stiamo parlando di due top. Sono periodi diversi, loro sono due fenomeni e tanto basta”.

Buffon, ufficiale l’addio al calcio: “Mi hai dato tutto, abbiamo vinto insieme”

Gli ex compagni Dybala e Marchisio

A salutare la’ddio al calcio di Buffon anche tanti ex compagni alla Juventus, tra cui Paulo Dybala (“Sarai sempre il mio numero uno”) e Claudio Marchisio (“Eterno, vivrai nuove grandi emozioni”).

La Juventus: “Numero 1 per eccellenza”

“Caro Gigi, oggi è molto difficile trovare le parole giuste. È molto difficile parlare di un calcio che saluta il suo numero 1 per eccellenza”: comincia così il lungo messaggio della Juventus per celebrare il portiere che ha annunciato il ritiro. “Noi ci siamo già salutati, abbiamo già celebrato la storia irripetibile vissuta insieme, ma ogni volta avevamo la consapevolezza che tu avresti continuato a prendere in giro il tempo – continua a il comunicato del club bianconero – e questa volta sappiamo che hai deciso di scrivere la parola fine e togliere per l’ultima volta quei guanti con cui hai saputo modellare una carriera straordinaria”. E, a proposito della lunga esperienza sotto la Mole, la Juve aggiunge che “sei stato il giocatore che ha vestito più a lungo la nostra maglia, quello che ha vinto più titoli, il secondo in assoluto per numero di presenze, ovviamente il portiere con il maggior numero di clean sheet. Sei stato il nostro capitano e il nostro baluardo. Sei stato semplicemente Gigi”.

Il Parma: “Carriera senza pari”

“Oggi rendiamo onore al ritiro del leggendario portiere Gigi Buffon. Nel corso della sua illustre carriera, che non ha eguali, Gigi ha dimostrato un’abilità senza pari, una determinazione implacabile e una passione incrollabile dentro e fuori dal campo”. Così il presidente del Parma, Kyle Krause, commentando l’addio al calcio di Buffon. “Il Parma Calcio porge le sue più sentite congratulazioni a un vero campione e amico – prosegue Krause – Gli saremo sempre grati per il suo contributo vitale alla grande storia di questo club e della nostra comunità. Il Parma Calcio sarà sempre la sua casa. Forza Parma”.

Lippi: “Gli è costato farlo ma è giusto così”

“Secondo me gli è costato, avrebbe continuato volentieri. Ma è stato giusto così”. È l’opinione di Marcello Lippi sull’addio al calcio giocato di Gigi Buffon. “Gigi è stato uno dei più grandi che mi hanno fatto compagnia in carriera. Eccezionale come campione, come sportivo e soprattutto come uomo. Era inevitabile che la Nazionale o la Figc gli offrissero questo spazio di coordinatore delle Nazionali”. Un protagonista, continua “fin dall’esordio, mica solo nel 2006. Poi, in nazionale tutto quello che abbiamo vinto, fino alla più importante di tutte, il Mondiale. È stato un grande protagonista del calcio”.

Il ministro Tajani: “Buffon miglior portiere della storia”

“Grazie per questi 28 anni in cui hai dimostrato di essere il miglior portiere della storia. Grazie per le tante vittorie e per averci portati sul tetto del mondo. Sei una leggenda dello sport. Buona vita, G1g1 Buffon!”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, grande tifoso della Juventus, ha salutato su Twitter Gigi Buffon che oggi ha lasciato il calcio giocato a 45 anni.

Locatelli: “Buffon idolo per la mia generazione”

Da uno juventino (ormai ex) all’altro. Manuel Locatelli ha salutato così l’addio al calcio di Buffon: “Sei un idolo per me e per tutti quelli che amano questo sport. Non ho avuto il privilegio – ha scritto su Instagram il centrocampista – di giocare insieme a te ma ho avuto la fortuna di giocarti contro e questi abbracci me li porterò sempre con me. Grazie ancora SuperMan”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *