Caccia al basso di Paul McCartney che scomparve nel 1969

Pubblicità
Pubblicità

Una sorta di caccia al tesoro globale per ritrovare per il basso di Paul McCartney è stata lanciata dall’esperto di strumenti musicali tedesco Nick Wass con un obiettivo: quello di ritrovare il leggendario basso violino Hofner 500/1 che Paul McCartney usò per tutti gli anni Sessanta, fino alla sua misteriosa scomparsa nel 1969. Uno strumento che fa parte dell’iconografia dei mitici fab four Beatles, ricorda la Bbc.

Nick Wass, dirigente della Hofner, ha quindi creato il Lost bass project al fine di ritrovare quello che lui descrive come “il più importante basso della storia musicale”. Lo strumento fu comprato da Paul McCartney per 30 sterline ad Amburgo in Germania nel 1961 e il suo suono è in molti dei grandi successi dei Beatles di quegli anni, come Love me do e She loves you.

Paul McCartney lo suonò negli show al Top Ten Club a Amburgo nel 1961 e al Cavern di Liverpool, continuando ad usarlo nelle registrazioni negli studi di Abbey Road. L’esperto tedesco conosce e ha collaborato con McCartney, arrivando a scrivere anche un libro sul basso svanito nel nulla: recentemente, parlando con l’ex Beatles, questi gli ha detto che vorrebbe ritrovare quell’Hofner. E così è nato il Lost bass project. “Nessuno sa esattamente quando sia scomparso, dove fosse stato riposto, o chi l’abbia preso, ma si presume che il basso sparì dopo la fine delle leggendarie sessioni di registrazione di Get back/Let it be, nel gennaio del 1969. Dobbiamo risolvere il più grande mistero della storia del rock and roll”, ha raccontato Nick Wass.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *