Caffè Vergnano, Coca Cola acquisice il 30%: porterà il caffè torinese all’estero

Pubblicità
Pubblicità

Caffè Vergnano si allea con la Coca Cola. Un accordo per distribuire i propri prodotti, ma non solo. L’intesa, firmata il 15 giugno, prevede anche la cessione da parte dell’azienda di caffè torinese del 30 per cento delle azioni. “L’accordo non impatterà sul mercato italiano né strategicamente né a livello distributivo e la governance sarà mantenuta dalla famiglia Vergnano”, si legga nella nota che la società ha inviato per annunciare la partnership strategica con la Coca-Cola Hbc, imbottigliatore e distributore della Coca Cola Company che opera in 28 Paesi su 3 continenti e serve più di 600 milioni di consumatori. 

Nella rete delle bollicine

L’accordo rappresenta per Caffè Vergnano – che nello stabilimento di Santena, alle porte di Torino occupa oltre 160 dipendenti – un’importante opportunità di crescita internazionale e di sviluppo del business export grazie a un nuovo alleato strategico. Obiettivo? Rafforzare la presenza del brand fuori dall’Italia, accelerando così il piano di crescita internazionale. I prodotti Vergnano del segmento premium saranno all’interno dell’offerta globale di Coca-Cola Hbc e beneficeranno della rete commerciale Coca Cola.  Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente ad e presidente di Caffè Vergnano, sottolineano che: “La firma di questo accordo con Coca-Cola Hbc rappresenta un momento importante per l’evoluzione di Caffè Vergnano: è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori. Ed è in quest’ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori che in questi anni hanno percorso con noi questa strada.”

La famiglia Vergnano 

La quarta generazione

A rafforzare il messaggio di continuità e di armonia d’intenti anche la quarta generazione della famiglia, parte attiva del Cda e composta da Carolina Vergnano, Enrico Vergnano e Pietro Vergnano: “Siamo molto lieti di accogliere Coca-Cola Hbc come nostro nuovo partner strategico per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico. La nostra expertise porta con sé valori che appartengono a una tradizione radicata e ricca di storia; il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. Combinando l’esperienza, il know-how di Coca-Cola Hbc con la qualità delle nostre miscele e la profonda conoscenza del settore, siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata per esportare nel mondo i valori e la cultura dell’autentico espresso italiano.” Caffè Vergnano Caffè Vergnano è la più antica torrefazione italiana. Fondata nel 1882 e ancora oggi guidata dalla famiglia, da oltre 135 racconta il rito dell’autentico espresso italiano portando in una tazzina profumi e aromi di tutto il mondo.

“Un fantastico marchio”

Zoran Bogdanovic, ad di Coca-Cola Hbc, è soddisfatto rispetto all’operazione conclusa. “Siamo grati per la fiducia riposta in noi dalla famiglia Vergnano e siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono con questo fantastico marchio. Con Caffè Vergnano, abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori. Restiamo rispettosi dei 140 anni di storia dell’azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell’autentica esperienza del caffè italiano. Il nostro investimento in Caffè Vergnano è allineato con The Coca-Cola Company poiché abbiamo lavorato insieme su questa opportunità”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source