Cagliari-Bologna 2-1: un’altra rimonta dei sardi, Pereiro li trascina a un punto dalla zona salvezza

Pubblicità
Pubblicità

CAGLIARI — Tre punti d’oro, tre punti per la salvezza. Il Cagliari batte il Bologna 2-1 alla Unipol Arena e lo fa con un gol in pieno recupero di Gaston Pereiro. Una vittoria fondamentale per la squadra di Mazzarri, che dà continuità al successo di Genova contro la Sampdoria: era dall’aprile del 2021 che i sardi non portavano a casa due successi di fila.

Non potevano far altro Joao Pedro e compagni dopo le vittorie nell’ultimo turno di Salernitana e Spezia, contro un Bologna stoico, ben messo in campo da Mihajlovic nonostante le tantissime assenze e capace di correre fino alla fine pur avendo nelle gambe solo un allenamento dall’uscita della quarantena.

Scelte obbligate per Mihajlovic

Squadra che vince non si cambia, così Mazzarri schiera lo stesso undici che ha battuto la Sampdoria cinque giorni fa col neo-acquisto Lovato confermato al centro della difesa e Lykogiannis ancora preferito a Dalbert. Scelto obbligate, invece, per Mihajlovic che deve fare a meno di 11 giocatori tra positivi al covid, infortunati e convocati per la coppa d’Africa. Con un solo allenamento nelle gambe, le buone notizie per il tecnico arrivano da van Hooijdonk, Viola e Dominguez, finalmente negativi al virus. L’argentino va in campo e si mette davanti alla difesa a tre composta da Bonifazi (che sostituisce il positivo Medel), Binks e Theate. Confermata la presenza di Svanberg in mezzo al campo con Soriano, Dijks e Skov Olsen sulle fasce. In attacco la coppia Orsolini-Arnautovic.

<<la cronaca della partita>>

Il palo ferma Bellanova

Buono l’avvio di gara dei padroni di casa che si fanno vedere dopo appena 10′ con un destro di Deiola da fuori che termina di poco alto sopra la traversa. Poco prima del quarto d’ora Cagliari a un passo dal vantaggio con Bellanova bravo a inserirsi alle spalle di Theate su un traversone basso di Lykogiannis, ma sfortunato al momento del tiro col palo che nega la gioia del gol al numero 12 rossoblù. Il Bologna risponde proprio con laterale belga che, sugli sviluppi di un corner, spara di sinistro a pochi passi dalla linea di porta, Cragno è attento e devia nuovamente in angolo. La foga offensiva dei sardi, però, non si placa e alla mezz’ora Grassi, imbeccato da una sponda di Pavoletti, scarica il destro dal limite dell’area sul quale Skorupski deve allungarsi per evitare il gol. Allo scadere del tempo il numero uno ospite blocca centralmente su una deviazione di Pavoletti dal limite dell’area piccola.

Bologna, Mihajlovic: “Potevamo giocare un giorno dopo, ma il Cagliari non ha voluto”

Pereiro fa esplodere la Unipol Domus

Avvio di ripresa da incubo per la squadra di Mazzarri col Bologna che passa in vantaggio con una punizione di Orsolini dal limite. Il numero 7 emiliano col sinistro pennella una traiettoria perfetta che scavalca la barriera e si infila dove Cragno non può arrivare. Terzo gol nelle ultime quattro uscite per lui. La reazione sarda, dopo qualche minuto di sconforto, è prepotente. Al 71′, dopo un  lungo assedio, arriva il tap-in vincente di Pavoletti su assist del neo-entrato Pereiro che fa esplodere l’Unipol Domus. È il secondo gol di fila per il bomber rossoblù, non accadeva dall’aprile 2019.

Cagliari, Mazzarri: “Finalmente inizio a vedere la mia squadra”

Poco dopo, però, un’indecisione di Lovato manda al tiro Orsolini, Cragno deve allungarsi per deviare sul palo con la punta delle dita un pallone altrimenti destinato in rete. Il legno salva nuovamente il Cagliari qualche minuto più tardi con Skov Olsen che di testa scheggia il legno alla destra di Cragno. La squadra di Mihajlovic sembra riuscire a portare a casa il risultato, ma al 94′ Joao Pedro trova il filtrante in area per Pereiro che resiste alla marcatura di Theate e col sinistro batte sul primo palo Skorupski regalando tre punti d’oro al Cagliari.

Il tabellino

CAGLIARI-BOLOGNA 2-1 (0-0)

CAGLIARI (3-5-2): Cragno 6.5; Altare 6, Lovato 6.5, Carboni 6; Bellanova 6.5, Grassi 6, Marin 6.5, Deiola 6 (63′ Pereiro 7), Lykogiannis 5 (58′ Dalbert 5.5); Joao Pedro 6.5, Pavoletti 6.5 (80′ Zappa sv). A disposizione: Aresti, Radunovic, Gagliano, Obert, Ladinetti. Allenatore: Mazzarri 6.5.

BOLOGNA ( 3-5-2): Skorupski 5; Bonifazi 6 (65′ De Silvestri 5.5), Binks 5.5, Theate 5.5; Skov Olsen 6, Soriano 6, Dominguez 6.5 (93′ Viola sv), Svanberg 6, Dijks 6; Orsolini 6.5 (89′ Falcinelli sv), Arnautovic 5. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Viola, Van Hooijdonk, Stivanello, Pyyhtia, Pagliuca, Cangiano. Allenatore: Mihajlovic 6.

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova. MARCATORI: 54′ Orsolini, 71′ Pavoletti, 94′ Pereiro. NOTE: Recupero 1′, 8′; Ammoniti: Carboni, Altare, Theate, De Silvestri.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *