Caldo record in Vietnam, registrati oltre 44 gradi: “Situazione preoccupante”

Pubblicità
Pubblicità

Caldo record in Vietnam, dove è stata registrata una temperatura di 44,1 gradi. Temperatura che è stata rilevata in una stazione meteorologica nella provincia centro-settentrionale di Thanh Hoa e che supera il precedente massimo del paese di 43,4 gradi, registrato ad aprile 2019 nel distretto di Huong Khe, nella provincia centrale di Ha Tinh.

Dati preoccupanti

“Questo è un record preoccupante nel contesto del cambiamento climatico e del riscaldamento globale”, ha detto l’esperto di scienze climatiche Nguyen Ngoc Huy dalla capitale Hanoi. “Penso che questo record verrà battuto molte volte. Conferma che i modelli climatici estremi si rivelano accurati”. Gli scienziati hanno dimostrato che il riscaldamento globale aggrava le condizioni meteorologiche estreme.

“Restate a casa”

 In tutto il paese, esperti meteorologici e autorità hanno consigliato alle persone di rimanere in casa durante le ore più calde della giornata. Il comune di Danang ha chiesto aiuto al governo “per affrontare efficacemente il caldo, la possibile siccità e la mancanza di acqua”, secondo i media statali. Le autorità hanno anche chiesto all’azienda idrica della città di garantire che l’approvvigionamento idrico per usi domestici sia sufficiente. A mezzogiorno di sabato, il centro di Hanoi era quasi vuoto, con molte persone che restavano in casa per evitare il sole.

L’Asia caldissima

L’Asia meridionale ha sofferto di un’ondata di caldo per la maggior parte di aprile e anche i paesi vicini hanno registrato temperature record. L’agenzia meteorologica thailandese ha riportato un massimo record di 44,6°C nella provincia occidentale di Tak. In Birmania, i media hanno riferito che una città nell’est del Paese ha registrato una temperatura massima di 43,8°C. Più a ovest, Dhaka, la capitale del Bangladesh, che ha sofferto a lungo degli effetti del cambiamento climatico, ha registrato la temperatura più alta dal 1960. In India, le autorità meteorologiche hanno riferito che alcune parti del paese stavano sperimentando temperature da tre a quattro gradi sopra il normale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *