Calendario, alle 12 nasce la nuova serie A: la diretta

Pubblicità
Pubblicità

Nasce oggi alle 12 la nuova serie A 2022-2023. Va in scena uno dei riti più attesi dai tifosi: il calendario. Le 20 squadre di massima serie scopriranno contro chi giocheranno la prima partita della nuova stagione e successivamente tutte le altre 37 tappe di un campionato che – causa il Mondiale in autunno – inizierà nel week end del 13 e 14 agosto. Ultima giornata il 4 giugno 2023, se si eccettua la stagione anomala causa Covid, non accadeva dal 2001 quando vi fu la partenza posticipata per le Olimpiadi di Sydney.

Tour de force e lunga sosta in autunno

Sarà un campionato unico visto che per la prima volta ci sarà una sosta di ben 52 giorni, dal 13 novembre 2022 al 4 gennaio 2023, per il Mondiale in Qatar. L’avvio sarà compresso con 15 giornate (2 infrasettimanali: 31 agosto e 9 novembre) prima della lunga pausa invernale: i primi 4 turni verranno disputati a mercato aperto (chiuderà l’1 settembre, ndr) e la prima sosta è prevista tra il 19 e il 27 settembre per consentire alle nazionali di terminare la fase a gironi di Nations League. Poi, dopo il rientro, pausa il 26 marzo per le qualificazioni europee.

Sarà ancora un campionato asimmetrico

Le 38 giornate, come già avvenuto la scorsa stagione, saranno ancora una volta asimmetriche tra andata e ritorno, con gare totalmente diverse sia come ordine, sia come composizione all’interno dello stesso turno. L’unico criterio fissato dalla Lega è che una partita non potrà avere il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.

La novità: torna lo spareggio per decidere scudetto e retrocessioni

La novità principale del prossimo campionato sarà il ritorno dello spareggio in caso di arrivo a pari punti per assegnare lo scudetto e per decidere le retrocessioni: rimarrà invece in vigore la regola dei confronti diretti per quel che concerne l’ammissione alle coppe europee.

I paletti: niente derby all’ultima giornata o nei turni infrasettimanali

Diversi, invece, i paletti imposti per il sorteggio. Eccoli:
1) Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone.
2) Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
3) Nei quattro turni infrasettimanali non potranno essere disputati i derby di Milano, Torino, Roma, quello toscano (Fiorentina-Empoli) e campano (Napoli-Salernitana), oltre alle gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma.
4) Alla prima e all’ultima giornata non potranno essere programmati i derby.
5) Non può essere ripetuto alcun incontro (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2021/2022.
6) Nella prima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei due campionati precedenti.
7) Nell’ultima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei due tornei precedenti.
8) Le società partecipanti alla Champions (Milan, Inter, Juventus, Napoli) non possono essere sorteggiate con società partecipanti all’Europa League (Lazio e Roma) e alla Conference (Fiorentina) nelle giornate successive ad un turno di Europa League/Conference.

Le date della stagione

Prima giornata: 13-14 agosto
Ultimo turno prima del Mondiale: 12-13 novembre
Soste nazionale: 19-27 settembre (Nations League), 20-26 marzo (Qualificazioni Europei 2024)
Stop per il Mondiale: dal 21 novembre al 18 dicembre
Ripartenza serie A: 4 gennaio 2023
Turni infrasettimanali: 31 agosto, 9 novembre, 4 gennaio 2023, 3 maggio 2023
Fine campionato: 3-4 gennaio 2023

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *