Calendario festività 2022: ponti e giorni festivi, vademecum per intaccare al minimo le ferie

Pubblicità
Pubblicità

Gli “scienziati del ponte”, quelli che calendario alla mano riescono a fare filotto facendo lievitare i giorni di vacanza intaccando al minimo il monte ferie, staranno già pianificando le mosse da fare. Per loro, come sempre, sarà un 2022 “spalmato” di week end lunghi e fughe dalla scrivania. Pandemia permettendo, naturalmente. Per tutti gli altri, per quelli che alla fine rimangono sempre incastrati davanti al pc, perché “bruciati” sullo scatto in partenza dai colleghi-maghi dell’incastro vacanziero, ecco un piccolo vademecum d’aiuto. 

C’è una premessa da fare: l’anno che sta per arrivare, riguardo ai ponti, non sarà di quelli super generosi (se è per questo non lo è stato neanche il 2021). Ci sono infatti un paio di festivi che cadono di domenica. A cominciare dal 25 dicembre, Natale, e dalla Festa dei lavoratori, il 1° maggio. E qui non c’è slalom che tenga: è una buggeratura bella e buona che toglie di mezzo qualsiasi velleità di relax.

Ci sono poi anche una serie di festivi che arrivano di lunedì. Ferragosto, ad esempio, e il 25 aprile, Festa della Liberazione. Naturalmente, ma quello è scontato, c’è anche il 18 aprile, Lunedì dell’Angelo. Quest’anno infatti la Pasqua, come si dice, sarà “alta”: il 18 aprile. Ma a vedere il bicchiere mezzo pieno, tre giorni di riposo di filato non sono poi da buttare via… 

In compenso ci si può riconsolare già fra pochi giorni. La Befana arriva con le scarpe tutte rotte, questo si sa, ma arriverà di giovedì. Ergo: basta prendere il venerdì di ferie e si sta in santa pace per quattro giorni consecutivi. E sarà un week end extra large anche per la Festa della Repubblica: pure il 2 giugno cade di giovedì. E sperando che per allora i contagi siano se non un ricordo, almeno sotto traccia, una bella vacanza tutta sole e tintarella, non ce la toglie nessuno.

Scorrendo sul calendario, a novembre ecco altri 4 giorni da non lasciarsi sfuggire. L’importante è essere svelti a prenotare il 31 ottobre di ferie. La festa di Ognissanti, il 1° novembre, è infatti un martedì. Quindi la “quadrupla” può partire già dall’ultimo fine settimana di ottobre.

E a Natale? Brutte notizie visto che il 25 e il 26, Santo Stefano, cadono di domenica e di lunedì. L’unico Ponte dicembrino, da segnare sull’agenda, è quello dell’Immacolata: l’8 dicembre è un giovedì. E anche qua ecco 4 giorni, bruciando un solo giorno feriale, il venerdì e lo sprint sui “desiderata” del collega del desk accanto.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *