Site icon Notizie italiane in tempo reale!

California, una coperta gigante per proteggere la sequoia più grande dal fuoco

NEW YORK – Una coperta per salvare l’albero più grande del mondo dal fuoco. A tanto sono giunti i vigili del fuoco della California per proteggere la sequoia General Sherman, la più famosa d’America, che per volume supera tutti gli alberi della sua specie con un’altezza di 84 metri e una circonferenza di 31.

La coperta ignifuga è stata posta alla base dell’albero e di quelli intorno ad esso per cercare di salvarlo dagli incendi che minacciano da giorni la Sierra Nevada, nello Stato della California. Il rogo è scoppiato a causa di un fulmine e si è subito diffuso, alimentato da una superfice secca e boscosa, fino a raggiungere il parco nazionale delle Sequoie.

Stati Uniti, apocalisse climatica: incendi, uragani e siccità dal Nord Ovest alla Florida

Nei giorni scorsi le autorità avevano previsto che il “Colony fire”, uno dei due fronti dell’incendio, avrebbe raggiunto la Foresta gigante –  zona del parco in cui si trovano più di 2mila sequoie – entro ieri. Per questo motivo sono iniziate le operazioni di prevenzione: “Il colossale albero, le altre sequoie e gli edifici sono stati avvolti per proteggerli dalle fiamme intense”, ha detto la portavoce dei vigili del fuoco Rebecca Paterson. Il fuoco è ora a circa due chilometri dagli alberi.

(afp)

In linea di massima le fiamme non sono sempre una minaccia per questo genere di alberi e possono aiutarle sequoie a prosperare eliminando gli arbusti vicini. Ma la straordinaria intensità degli incendi degli ultimi anni, alimentati dal cambiamento climatico, rendono i roghi una minaccia anche per questa specie. Lo scorso anno,infatti, l’incendio chiamato “Castle fire” ha distrutto tra le 7mila e le 10mila specie in California.

Gli incendi, gli ultimi di una lunga serie che questa estate ha devastato centinaia di case e quasi 9 chilometri della California, hanno costretto l’evacuazione del parco e di alcune zone della città di Three Rivers, vicino al suo ingresso principale.

La pagella del clima, ecco chi ha rispettato le promesse e chi non fa abbastanza

L’Oregon in fiamme: così l’emergenza caldo sta cambiando il clima Usa



Go to Source

Exit mobile version