Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Camera, alle 11 il discorso di Zelensky e quello del premier Draghi sulla guerra in Ucraina

C’è attesa in Aula per il discorso che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky terrà questa mattina in videocollegamento con il Parlamento alle ore 11. Deputati e senatori seguiranno, alla Camera, il presidente ucraino dai due maxischermi dove normalmente vengono proiettati i risultati delle votazioni e in Aula ci sarà anche il premier Mario Draghi, che parlerà subito dopo Zelensky. Prima del presidente ucraino, invece, interveranno i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Casellati. Il discorso del presidente ucraino dovrebbe durare circa un quarto d’ora.

Il timore, però, è che tra gli scranni di Montecitorio ci siano molte defezioni di parlamentari della fronda filo-russa: gli ex M5S di Alternativa, ad esempio, hanno già annunciato che non ci saranno. Mancherà, tra gli esponenti del governo, il ministro Giancarlo Giorgetti, impegnato in un appuntamento istituzionale a Maranello con la Ferrari. Ci saranno, invece, gli altri esponenti dell’esecutivo, da Luigi Di Maio a Andrea Orlando, da Lorenzo Guerini a Stefano Patuanelli e Roberto Speranza.

Zelensky alla Camera tra assenze, ambiguità e timori di contestazioni

Dal centrodestra Matteo Salvini (che sarà presente in Aula, così come Giorgia Meloni) ha lanciato un invito ai leghisti affinchè siano tutti presenti alla Camera per il discorso di Zelensky, ma una decina di esponenti del Carroccio (tra cui i senatori Simone Pillon e Armando Siri e il deputato Matteo Micheli) hanno deciso di non partecipare.

Candiani (Lega): “Ascoltare Zelensky è doveroso, gli assenti del mio partito sbagliano”



Go to Source

Exit mobile version