Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Camera, strappo nella maggioranza sulla legge che regolamenta il lobbing per i politici. Iv, Fi e Lega contrari

Ancora uno strappo. E sempre all’interno della maggioranza. Questa volta a suscitare polemiche e divisioni è stata la legge, presentata dal Pd, sul contrasto all’attività di lobbing. Una proposta presentata in commissione Affari costituzionali dalla relatrice dem Vittoria Baldino e che di fatto vuole regolamentare la questione stabilendo che, dopo il termine del loro mandato, i componenti di Parlamento e governo non possano svolgere per tre anni attività di lobbing.

La legge dovrebbe essere discussa nell’Aula di Montecitorio giovedì, ma poichè nei mesi scorsi aveva suscitato già parecchie perplessità tra i deputati, Baldino ha scelto di riformulare la proposta, facendo scendere a un anno dopo il termine del mandato il divieto per i “i membri del Parlamento e del governo; i presidenti, gli assessori e i consiglieri regionali e gli amministratori di città con più di 300mila abitanti e i membri delle autorità indipendenti, compresa la Banca d’Italia”.

Oggi la commissione Affari costituzionali è stata chiamata a votare la proposta, ma Italia viva, Forza Italia e Lega, nonostante il governo avesse dato parere positivo con il sottosegretario Deborah Bergamini, si sono espressi contro, suscitando così l’ira del Movimento 5 Stelle.

“Si sono registrati degli strappi problematici nella maggioranza, perché una parte di essa non vuole proprio questa legge”, ha spiegato il presidente della commissione Affari costituzionali, il grillino Giuseppe Brescia. “Il Movimento è anche andato incontro a una serie di richieste. È inaccettabile – osserva – che in conferenza dei capigruppo si dia l’assenso a portare il testo in Aula, salvo poi mettersi di traverso in commissione. Chiediamo lealtà ai partiti di maggioranza”.

E il pd Stefano Ceccanti aggiunge: “Il problema non è più di merito, Italia viva vuol far pesare i propri voti, anche in vista del voto per il Quirinale”.



Go to Source

Exit mobile version