Canada, incendi senza precedenti: più di 35 mila gli evacuati

Pubblicità
Pubblicità

Sono più di 35.000 le persone evacuate nell’Ovest del Canada a causa di un’ondata senza precedenti di incendi boschivi che minacciano diverse città, anche nel Nord del Paese. Lo riferiscono le autorità. I roghi attivi sono almeno 1.052 e il primo ministro, Justin Trudeau, ha convocato per la seconda volta in 48 ore l’Incident Response Group, composto da ministri e alti funzionari con poteri in situazioni di crisi.

Nel frattempo, David Eby, primo ministro della provincia della Columbia Britannica, nell’ovest del Paese, ha avvertito che “la situazione attuale è scoraggiante”. Venerdì Eby ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la provincia, dove sono attivi 388 incendi. Eby ha segnalato che altre 30.000 potrebbero riceve l’ordine immediato di evacuazione in qualsiasi momento.

L’area più colpita è la Columbia Britannica centrale, dove le fiamme minacciano le città di West Kelowna e Kelowna, popolazione complessiva di 160.000 abitanti. L’elevato numero di persone sfollate dalle proprie abitazioni ha costretto le autorità a vietare il turismo nelle zone più colpite dagli incendi per liberare camere d’albergo da mettere a disposizione degli sfollati e del personale impegnato contro le fiamme.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *