Cannes, ’99 moons’, il film erotico che fa impazzire il mercato

Pubblicità
Pubblicità

CANNES – Novantanove lune erotiche: 99 Moons è il film d’amore ed eros presentato in prima mondiale a Cannes 2022 nella sezione ACID dedicata ai professionisti che ha subito scatenato l’interesse dei distributori. Lo firma il regista svizzero Jan Gassmann che racconta una storia d’amor fou che mette in campo la domanda eterna: “Esiste il sesso senza sentimento?”.

I protagonisti sono Bigna, una scienziata di 28 anni, e Frank, 33 anni. Lei è abituata ad avere tutto sotto controllo, anche i suoi desideri erotici seguono delle regole precise a cui sottopone i suoi partner, vuole avere pieno potere su quello che accade e organizza delle serate curate nel dettaglio in cui deve essere lei la dominatrice. Mentre Frank è alla ricerca di un significato nella nebbia di droghe in cui è sprofondato e di un’empatia con le persone che lo circondano. I loro mondi diversi si scontrano e si intrecciano ossessivamente in una relazione appassionata e contorta. Gli attori debuttanti Valentina Di Pace e Dominik Fellmann sono Bigna e Frank. Il regista la racconta per capitoli, un prendersi e lasciarsi che dura anni, lei vorrebbe essere libera da ogni cliché e regola sociale, lui cerca di seguire i suoi desideri.

Il regista Gassmann ha spiegato che il film racconta la lotta disperata per cercare la razionalità nell’amore, la tragedia di non essere in grado di lasciarsi andare l’un nei confronti dell’altro ma allo stesso tempo rimanere dipendenti come da una droga. Sul set gli attori hanno lavorato con un coordinatore dell’intimità per ogni scena di sesso, coreografie dettagliate e limiti predefiniti in termini di contatti e angoli di ripresa sono stati elaborati in anticipo, hanno spiegato dalla produzione M-Appeal. Gassmann ha aggiunto che, consentendo più libertà e fiducia, questo processo gli ha insegnato molto sulla comunicazione, in relazione all’intimità sullo schermo.

Takis Veremis, CEO di StraDa Films, lo definisce “il film d’autore più sexy che ho visto da La vita d’Adèle (che vinse la Palma d’oro nel 2013), che abbiamo distribuito”. 99 Moons è il terzo film di Jan Gassmann non nuovo nel realizzare lavori con un approccio libero e disinibito al romanticismo e al sesso. Prima di questo film di finzione aveva realizzato il documentario Europe, She Loves (2016) in cui aveva seguito quattro coppie ai margini della crisi economica e sociale che si traduceva anche in crisi sessuale, 99 Moons porta questi temi in una storia di finzione, esplorando i meccanismi dell’amore e del potere nella coppia. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *