Cannes, Rithy Panh si ritira dalla “Tik Tok Short Film”: “Non c’è abbastanza libertà”

Pubblicità
Pubblicità

Prima polmica al Festival di Cannes. Il regista franco-cambogiano Rithy Panh ha deciso di dimettersi dalla prima giuria di TikTok, partner ufficiale del Festival di Cannes 2022, ritenendo che il social network non gli lasci abbastanza “libertà”, confermando le indiscrezioni di The Hollywood Reporter.

“TikTok deve capire che una giuria è sovrana”, ha detto Rithy Panh all’Afp, spiegando: “Puoi scegliere i film, si chiama selezione, scegli la giuria, ma dopo lascia che la giuria faccia il suo lavoro”. Il regista ha quindi aggiunto che questo ritiro della giuria lo rende “triste”, “soprattutto perché alcuni film sono davvero di buona qualità” e ha poi insistito, ricordando il suo “sostegno” agli autori. Per la prima collaborazione tra il social network preferito dai giovani e il festival, la giuria ha dovuto decidere tra brevissimi video (tre minuti al massimo) di registi di tutto il mondo. Il cineasta, 56 anni, nel 2013 ha ricevuto al festival di Cannes il premio per il film The missing picture nella sezione Un certain regard.

Khaby Lame, un TikToker sul tappeto rosso di Cannes: “Amo Will Smith, mi ispiro ai miei idoli”

Oltre a Rithy Panh, la giuria è composta da altri tre registi (Camille Ducellier, Basma Khalifa e Angèle Diabang) e dalla star di TikTok Khaby Lame.


Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *